Pasta e cavolfiore
La pasta e cavolfiore è un primo piatto semplice, tipico della cucina napoletana, dove il cavolo viene cucinato in modo veloce e genuino, arricchendo la tavola di sapore e benessere.
La pasta e cavolfiore è un rito della cucina napoletana e di quella del sud Italia in generale, sebbene non sia sconosciuta nel resto del Paese. Le proprietà benefiche del cavolfiore la rendono un piatto immancabile nei mesi freddi, quando occorre fare il pieno di vitamine per combattere i malanni di stagione. Si coglie pertanto l’occasione di sfruttare gli ortaggi o altri prodotti che il periodo regala per trarre tutto il buono che la natura possa offrire.
La pasta e cavolfiore è un piatto indescrivibilmente semplice, ma allo stesso tempo ricco ed appagante, una ricetta che potrete sfruttare anche come piatto unico, magari quando il tempo stringe e i minuti da trascorrere ai fornelli si contano sulle dita delle mani. La sua semplicità lo rende un piatto abbordabile anche a tutti coloro che non hanno grande esperienza in cucina.
Indice
Come fare la pasta e cavolfiore



10 minuti
-
25 minuti
La pasta e cavolfiore è una ricetta che si adatta a tutti i gusti, anche grazie all'ampia versatilità degli ingredienti che si possono introdurre, dal pomodoro, alla besciamella, dalle acciughe ad un effetto gratin. Nella versione "napoletana" avrete un effetto un po' più asciutto (è quello che succede anche alla classica pasta e patate alla napoletana) in altre zone lo stesso piatto può essere preparato con un effetto più brodoso, magari cuocendo la stessa pasta in brodo.
Leggi anche come fare la Pasta e cavolfiore al forno
Consigli e curiosità
La pasta e cavolfiore come descritta in questa ricetta, un po’ asciutta a fine cottura, è la pasta e cavolo alla napoletana. Se la preferite più brodosa (magari perché non volete neanche ripassarla al forno) vi basterà aggiungere più acqua per la cottura della pasta.
La gratinatura finale è del tutto facoltativa, serve solo per dar un leggero colorito alla pasta per renderla ancora più gradevole ed invitante, tanto alla vista quanto al palato. Ma se non la preferite potrete anche evitarla.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (corta)
- 350 gr di cavolfiore
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di pangrattato
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente
- Pirofila da forno (tonda)
Preparazione
Pulire il cavolfiore
Per preparare la pasta e cavolfiore iniziate a pulire il cavolfiore ottenendo delle cimette abbastanza piccole.
Cuocere il cavolfiore
Riscaldate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e quando inizierete a sentirne il profumo (prima che questo bruci) aggiungete le cimette del cavolfiore, lavate e sgocciolate. Fate insaporire il cavolfiore in questo modo per qualche minuto, poi aggiungete l’acqua, quanta ne basta per coprirlo a filo, e fatelo cuocere in questo modo per 10-15 minuti; durante la cottura verificate che il liquido non si asciughi completamente, diversamente aggiungete ancora un po’ di acqua molto calda.
Unire la pasta e mescolare
Ora eliminate lo spicchio d'aglio e unite la pasta, mescolatela come a tostarla per 1-2 minuti, poi ricoprite con altra acqua, che vada a copertura della pasta. Regolate di sale e fate cuocere in base ai tempi indicati sulla confezione del formato di pasta che state utilizzando. A fine cottura il cavolfiore si sarà un po’ sfaldato e la pasta verrà di una consistenza abbastanza asciutta.
Aggiungere il parmigiano e mantecare
Aggiungete un’abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato e mantecate bene.
Infornare
La pasta è pronta, non vi resta che trasferirla in una pirofila e spolverizzarla leggermente con pochissimo pangrattato, ripassarla in forno a 200°C nella modalità gratin per 3-4 minuti e servirla subito.