Pasta e ceci
La pasta e ceci è un primo piatto semplice della tradizione gastronomica del nostro Paese. Un piatto di pasta e legumi che non delude mai, che può essere scelto anche come piatto unico.
La pasta e ceci è un primo piatto tipico della cucina campana, come di quella pugliese, romana e siciliana. Si tratta di una ricetta molto antica che era considerato un piatto completo della cucina povera, oggi rivalutato e rivendicato per la sua bontà e la sua genuinità, che lo rendono un vero patrimonio della gastronomia italiana, da preservare e conservare nel tempo.
La pasta e ceci è una delle paste miste, di cereali e legumi, tra le più gustose e preferite anche dai bambini. I ceci infatti grazie al loro armonico aspetto tondeggiante e al loro sapore dolce e delicato, sono sicuramente tra i legumi più apprezzati e grazie alla loro versatilità possono essere utilizzate in tantissime ricette, da quelle più tipiche della tradizione a quelle nuove ed originali. Non dimentichiamo inoltre il loro massiccio utilizzo anche nelle cucine di altri Paesi, dove sono considerati degli ingredienti imprescindibili. Se non li avete mai provati in qualche ricetta etnica, dovete assolutamente provare le buonissime falafel.
Come fare la pasta e ceci
15 minuti
-
30 minuti
La pasta e ceci, tanto buna ed apprezzata, può essere preparata in mille varianti, bianca o rossa, asciutta o brodosa, con l’aggiunta di ingredienti come la classica pancetta o vegetariana. La scelta dipende sicuramente dai gusti personali, ma è spesso anche una questione di tradizione. Ogni famiglia infatti ha in genere la sua ricetta, elaborata nel tempo proprio in base alle esigenze di un luogo o di un gruppo di persone. Ma anche se siete dei fedelissimi della vostra amata versione di questo piatto, provate almeno una volta anche la mia e fatemi sapere cosa ne pensate.
Leggi anche come fare la Pasta e fagioli
Consigli e curiosità
Come fare la pasta e ceci alla romana?
La pasta e ceci è un piatto tipico della tradizione di molte regioni. La versione alla romana, ad esempio, prevede un risultato più brodoso, se quindi lo preferite così vi basterà aggiungere un po' di brodo vegetale al condimento.
Come conservala
La pasta e ceci si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico chiuso, per 1 giorno al massimo
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (corta)
- 450 gr di ceci (precotti)
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 piccola di cipolla
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 200 ml di passata di pomodoro
- 150 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- 1 foglia di salvia
- q.b. di sale
- q.b. di pepe