Pasta e fagioli borlotti freschi
La pasta e fagioli borlotti freschi è una ricetta classica della tradizione, semplice ma anche ricca, gustosa e nutriente.
La pasta e fagioli borlotti freschi è un grande classico della tradizione italiana conosciuto ed apprezzato nel mondo, uno di quei primi piatti ricchi di gusto e nutrimento, di quelli che non deludono mai e che rendono perfetto un pranzo qualsiasi, elevandolo anche a piatto unico, vista la ricchezza dei legumi utilizzati per preparare la pasta.
La pasta e fagioli borlotti freschi è una ricetta da sfruttare nelle stagioni in cui si possono reperire facilmente i borlotti freschi, che sono ancora più buoni di quelli secchi, oltre a non avere la necessità di essere tenuti in ammollo per reidratarli.
Come fare la pasta e fagioli borlotti freschi



15 minuti
-
30 minuti
La pasta e fagioli borlotti freschi è un primo piatto adatto a tutta la famiglia e sebbene sia un piatto ricco e sostanzioso, è in realtà anche un piatto che non delude mai, perfetto anche in estate.
Leggi anche come fare la Pasta e fagioli in bicchiere
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (corta)
- 600 gr di fagioli (borlotti freschi)
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1/3 di cipolla
- 150 gr di pomodori (ramati)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 foglie di alloro
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Preparazione
Pasta e fagioli borlotti freschi 2
Per preparare la pasta e fagioli borlotti freschi dovrete innanzitutto procurarvi dei bei fagioli borlotti freschi, con baccelli turgidi e dai colori vivi e brillanti, quindi dovrete sgranarli per separare i fagioli dai baccelli. Sciacquateli un paio di volte sotto l’acqua fredda e saranno subito pronti per essere utilizzati.
Pasta e fagioli borlotti freschi 3
Sbucciate uno spicchio d’aglio e preparate un trito grossolano di sedano, cipolla e carota; non servirà un trito fine, poiché in estate i pezzi di verdure più grandi vi regaleranno un maggiore senso di freschezza. Mettete un filo d’olio d’oliva in una pentola dal fondo spesso, riscaldatelo ed aggiungete le verdure, che farete rosolare leggermente.
Pasta e fagioli borlotti freschi 4
Aggiungete i fagioli e tanta acqua quanta sarà sufficiente per ricoprire i legumi un paio di dita. Poi salate ed unite anche le foglie di alloro, avviate la cottura. Trascorsi una decina di minuti unite i pomodori ramati tagliati a pezzetti. Proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Pasta e fagioli borlotti freschi 5
Unite la pasta e fatela cuocere in base ai tempi indicati sulla confezione. Se dovesse essere necessario aggiungete altra acqua bollente.
