Pasta e Fagioli
La pasta e fagioli è un primo piatto di pasta con legumi semplice, tradizionale, ideale per tutta la famiglia.
La pasta e fagioli è un piatto di pasta e legumi molto semplice e popolare, da Nord a Sud, in tutto lo Stivale. Come ogni ricetta classica ne esistono numerose varianti, che si differenziano per tipologia di ingredienti utilizzati, oltre alla pasta e ai fagioli naturalmente, così come per la tipologia di cottura. Per quanto la ricetta, con le opportune declinazioni, sia nota a tutti, è difficile darle i natali, l'unica cosa che sembra essere più o meno certa è che sia nata nell'antica Roma, addirittura come piatto preferito da Cicerone.
La pasta e fagioli è un piatto molto noto e diffuso un po' su tutte le tavole, soprattutto nel periodo autunnale ed invernale, quando si prediligono le zuppe e le paste fumanti miste. Inoltre in questo periodo dell'anno risulta anche più gradevole arricchire la ricetta con lardo e pancetta che rendono il piatto ancora più corposo.
Come fare la pasta e fagioli tradizionale



10 minuti
-
25 minuti
La pasta e fagioli, come ogni piatto di origine contadina, nasce come una ricetta che serviva per offrire un piatto completo con poco, una ricetta economica ma salutare allo stesso tempo. Oggi si presenta come una valida alternativa al consumo della carne, in una dieta vegetariana. Ideale per tutta la famiglia, per i bambini potete pensare di passare i fagioli ed ottenere una crema che sicuramente apprezzeranno tanto.
In questa ricetta vederemo la classica preparazione della pasta e fagioli alla napoletana, una pasta mista piuttosto asciutta, in stile vegetariano. Un primo piatto semplice e genuino preparato secondo la tradizione partenopea.
Leggi anche come fare la Pasta fagioli e cozze
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (tipo ditali)
- 300 gr di fagioli (borlotti precotti)
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 di cipolla
- 100 gr di pomodorini (in scatola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Pasta con i fagioli 2
Per preparare la pasta e fagioli riunite in una pentola piuttosto larga e dal fondo spesso un filo d'olio d'oliva, il gambo di sedano lavato, la carota pelata e lavata e la cipolla.
Pasta con i fagioli 3
Aggiungete i fagioli sgocciolati e tanta acqua quanta ne sia sufficiente per coprire completamente le verdure (considerate che in questa stessa acqua successivamente dovrete cuocere anche la pasta).

Pasta con i fagioli 5
Portate ad ebollizioni, salate ed aggiungete i pomodorini, quindi fate cuocere 10-15 minuti.
Pasta con i fagioli 6
Ora eliminate il sedano, la carota e la cipolla ed aggiungete la pasta (se l'acqua si è asciugata troppo aggiungetene altra calda) e fate cuocere la pasta secondo i tempi indicati sulla confezione, anche qualcosa in meno perchè dovete poi lasciare riposare la pasta per qualche minuto prima di servirla.
