Pasta e patate al forno
La pasta e patate al forno è una ricetta semplice per un primo piatto classico e tradizionale che si arricchisce del gusto unico della cottura al forno.
La pasta e patate al forno è un primo piatto classico e tradizionale, arricchito dal sapore unico della cottura al forno, che le conferisce un aspetto “importante”, tipo pranzo della domenica, e allo stesso aumenta il suo gusto già naturalmente delizioso. In questa ricetta viene aggiunta la provola a pezzi (sostituibile da un comune fior di latte) per ottenere quell’effetto legante che caratterizza questo tipo di preparazioni.
La pasta e patate al forno è preparata come una variante della classica pasta e patate napoletana, quella che prevede una prima rosolatura delle patate, quindi la cottura della pasta insieme ai tuberi, che pian piano andrà ad assorbire l’acqua di cottura, risultando così un piatto abbastanza asciutto. Il procedimento resta pressappoco invariati, a patto di non completare completamente la cottura, aggiungere la provola e ripassare tutto al forno qualche minuto, per ottenere un delicato e delizioso effetto gratin.
Come fare la pasta e patate al forno
15 minuti
-
45 minuti
La pasta e patate al forno è una ricetta semplice, da scegliere per offrire ai propri ospiti un piatto casalingo, che sa di buono, di semplice e di genuino, come quei sapori che venivano serviti dalle nostre nonne, con tutta la ricchezza che la tradizione porta con sé. In aggiunta abbiamo un tocco di particolarità con la gratinatura al forno, che sicuramente anche i vostri ospiti apprezzeranno.
Leggi anche come fare la Pasta e patate con la provola
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta corta (tipo ditali)
- 600 gr di patate
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1/2 di cipolla
- 1 manciata di pomodorini
- 250 gr di provola
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1,2 l di brodo vegetale
- q.b. di sale
- q.b. di pepe