Pasta e patate con la provola
La pasta e patate con la provola affumicata è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizionale culinaria campana.
La pasta e patate con la provola affumicata è un tipico piatto della cucina campana, una variante ancora più gustosa della classica pasta e patate alla napolenata, arricchita ulteriormente dalla provola, che viene aggiunta a pezzi, a fine cottura, e amalgamata alla pasta per renderla ancora più ricca e saporita!
La pasta e patate con la provola, al pari della tradizionale pasta e patate campana, è caratterizzata dall'avere una consistenza abbastanza asciutta, rispetto alle paste miste preparate nel resto d'Italia. Il risultato è un piatto quasi cremoso, pieno di sapori e di profumi, che racchiude il mix di tradizione e di sapori perfetto, per allietare ogni palato. In più la provola contribuisce, con il suo sapore e la sua consistenza filante, ad avere un piatto davvero sopra le righe.
Come fare la pasta e patate con la provola affumicata
![Pasta e patate con la provola](images/foto-ricette/p/28919-pasta-e-patate-con-la-provola.jpg)
![Ricetta senza Uova Ricetta senza Uova](https://www.ricettedalmondo.it/images/icone/ricetta-senza-uova.png)
15 minuti
-
50 minuti
La pasta e patate con la provola è uno di quei primi piatti semplici e tradizionali che anche se esterni alla propria cultura gastronomica, meritano di essere assaggiati, almeno una volta. La ricetta è un po' lunga, perchè richiede un tempo di cottura delle patate piuttosto cospicuo, ma questo è il segreto per avere il risultato morbido e a tratti cremoso che contraddistingue la ricetta napoletana dalle altre. A parte questo, i passaggi per prepararla sono davvero semplici e vi renderete conto in pochissimo tempo di avere tutti i segreti giusti a portata di mano, per creare un piatto delizioso. E' chiaro che come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, potrete trovare tante differenze tra una ricetta e l'altra, dovute spesso anche a diverse abitudini familiari. Questa che vi propongo io è una delle possibilità, nel complesso semplice e dal risultato garantito, che vi consiglio assolutamente di provare.
Leggi anche come fare la Pasta e patate al forno
Consigli e curiosità
Se non gradite la provola potete usare una scamorza molto asciutta.Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di pasta (mista)
- 700 gr di patate
- 1 gambo di sedano
- 1 carota (piccola)
- 1/2 di cipolla
- 200 gr di provola (affumicata)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodooro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Preparare un soffritto e farlo insaporire con l'olio
Per preparare la pasta e patate con la provola filante iniziate preparando una classica pasta e patate alla napoletana. Preparate quindi un trito di sedano, carota e cipolla. Potrete decidere di creare un trito molto fine o a cubetti, in base ai vostri gusti. Solitamente si ha un taglio un pochino più grossolano. In una pentola riscaldate un filo d'olio e aggiungete il soffritto di verdure. Lasciatelo rosolare a fuoco basso, facendo ammorbidire le verdure, vedrete che pian piano la cipolla si schiarisce diventando quasi trasparente.![Preparare un soffritto e farlo insaporire con l'olio](images/foto-ricette/p/28919-pasta-e-patate-con-la-provola-0.jpg)
Aggiungete le patate tagliate a dadini
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli. Poi uniteli al soffritto e fate insaporire tutto insieme per qualche minuto. Girate ogni tanto per evitare che le patate si attacchino alla pentola.![Aggiungete le patate tagliate a dadini](images/foto-ricette/p/28919-pasta-e-patate-con-la-provola-1.jpg)
Coprite con acqua e fate cuocere 40 minuti
Aggiungete tanta acqua calda (o brodo) quanta sarà necessaria per ricoprire a filo le patate. Alzate la fiamma e coprite la pentola, portate a bollore, unite il concentrato di pomodoro, regolate di sale, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 40 minuti.![Coprite con acqua e fate cuocere 40 minuti](images/foto-ricette/p/28919-pasta-e-patate-con-la-provola-2.jpg)
Aggiungete la pasta e portate a cottura
A questo unto le patate si saranno ammorbidite e potrete aggiungere la pasta, mescolate e verificate che sia ancora liquido a sufficienza per cuocere anche la pasta, eventualmente aggiungete ancora acqua bollente per ricoprirla. Cuocete in base ai tempi indicati sulla confezione, a cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate riposare qualche minuto (a pentola coperta). Scoprite, unite la provola a dadini e mescolate (senza riaccendere il fuoco). Il formaggio fonderà per effetto del calore della pasta.![Aggiungete la pasta e portate a cottura](images/foto-ricette/p/28919-pasta-e-patate-con-la-provola-3.jpg)