Pasta e patate con la provola
La pasta e patate con la provola affumicata è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizionale culinaria campana.
La pasta e patate con la provola affumicata è un tipico piatto della cucina campana, una variante ancora più gustosa della classica pasta e patate alla napolenata, arricchita ulteriormente dalla provola, che viene aggiunta a pezzi, a fine cottura, e amalgamata alla pasta per renderla ancora più ricca e saporita!
La pasta e patate con la provola, al pari della tradizionale pasta e patate campana, è caratterizzata dall'avere una consistenza abbastanza asciutta, rispetto alle paste miste preparate nel resto d'Italia. Il risultato è un piatto quasi cremoso, pieno di sapori e di profumi, che racchiude il mix di tradizione e di sapori perfetto, per allietare ogni palato. In più la provola contribuisce, con il suo sapore e la sua consistenza filante, ad avere un piatto davvero sopra le righe.
Come fare la pasta e patate con la provola affumicata
15 minuti
-
50 minuti
La pasta e patate con la provola è uno di quei primi piatti semplici e tradizionali che anche se esterni alla propria cultura gastronomica, meritano di essere assaggiati, almeno una volta. La ricetta è un po' lunga, perchè richiede un tempo di cottura delle patate piuttosto cospicuo, ma questo è il segreto per avere il risultato morbido e a tratti cremoso che contraddistingue la ricetta napoletana dalle altre. A parte questo, i passaggi per prepararla sono davvero semplici e vi renderete conto in pochissimo tempo di avere tutti i segreti giusti a portata di mano, per creare un piatto delizioso. E' chiaro che come ogni ricetta tradizionale che si rispetti, potrete trovare tante differenze tra una ricetta e l'altra, dovute spesso anche a diverse abitudini familiari. Questa che vi propongo io è una delle possibilità, nel complesso semplice e dal risultato garantito, che vi consiglio assolutamente di provare.
Leggi anche come fare la Pasta e patate al forno
Consigli e curiosità
Se non gradite la provola potete usare una scamorza molto asciutta.Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di pasta (mista)
- 700 gr di patate
- 1 gambo di sedano
- 1 carota (piccola)
- 1/2 di cipolla
- 200 gr di provola (affumicata)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodooro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe