Pasta e patate cremosa. La ricetta napoletana originale!
La pasta e patate è uno dei primi piatti più famosi e antichi che ci siano. Semplice, brodosa, asciutta o cremosa, scegliete la vostra preferita, purchè sia sempre pasta e patate!
La pasta e patate è un primo piatto della cucina tradizionale napoletana, semplice e ricco di energia. Una ricetta economica, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, perfetta anche per chi ha la necessità di consumare un piatto unico e ricavare da questo tutto il nutrimento necessario per una giornata intensa. Con il suo gusto semplice e delicato la pasta con le patate piace a tutta la famiglia, bambini compresi.
La pasta e patate è una ricetta classica che trova tantissime modalità di preparazione in base alla zona di preparazione. Ogni famiglia ha la sua ricetta, che può variare in base alle esigenze e ai gusti; c'è chi la preferisce brodosa (come dice qualcuno "alla romana") e chi asciutta e cremosa (tipicamente "alla napoletana"), c'è chi la mangia in bianco e chi preferisce aggiungere salsa o pomodori, c'è chi aggiunge qualche spezia o del peperoncino e chi non può fare a meno di assaporarla nella sua naturalità!
Indice
Come fare la pasta e patate
10 minuti
-
30 minuti
La pasta e patate può essere preparata in diversi modi è vero, ognuna con una sua storia, ognuna con una sua tradizione, ma nessuna ricetta è migliore dell'altra, si può solo dire di preferirne una piuttosto che un'altra, in base ai gusti o alle abitudini di famiglia. Eppure questa ricetta è considerata a buon diritto un vero e proprio comfort food, il che vuol dice che un bel piatto di pasta con le patate è capace di portare il buon'umore e rendere particolarmente gradito anche un pranzo quotidiano normalissimo.
Leggi anche come fare la Pasta e patate con la provola
Consigli e curiosità
La pasta è ancora più buona dopo che ha riposato. Quindi spegnete il fuoco e lasciatela riposare pochi minuti al caldo prima di servirla.
Per rendere la pasta e patate ancora più gustosa potrete aggiungere a fine cottura, quando è ancora molto calda, della provola a pezzi, che mescolando fonderà, con un irresistibile effetto filante.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta (corta)
- 600 gr di patate (gialle)
- 1 carota
- 1/2 di cipolla
- 1 gambo di sedano
- 3-4 di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 scorza di parmigiano
- 1,2 l di brodo
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Pentola in ghisa