Pasta e peperoni al forno, un piatto leggero e nutriente
La pasta e peperoni al forno è un primo di pasta cotto al forno, perfetto per gustare un piatto al forno anche in estate, grazie al gusto fresco e delicato dei peperoni maturi.
La pasta e peperoni al forno è un primo piatto semplice e poco elaborato perfetto per l’estate, per sfruttare al meglio il gusto dolce e intenso dei peperoni, che in questa ricetta vengono esaltati nel migliore dei modi. Un piatto che si prepara in pochissimo tempo e mette tutti d’accordo, dove pochi ingredienti la fanno da padrone, regalando al risultato finale un sapore eccezionale.
La pasta e peperoni al forno è la testimonianza che la pasta al forno non è un appannaggio invernale, ma è un tocco in più che si può dare al piatto per renderlo ancora più appetitoso. Pochi minuti, per ottenere quell’effetto “gratin” irresistibile, tanto alla vista quanto al palato. Basta infatti preparare un piatto molto semplice di pasta con peperoni a filetti stufati in padella, aggiungere dei cubetti di mozzarella e passare il tutto pochi minuti al forno, giusto il tempo che la mozzarella diventa filante.
Come fare la pasta e peperoni al forno
15 minuti
-
25 minuti
La pasta e peperoni al forno è una fresca novità in cucina, e se siete abituati a gustare teglie al forno solo nel periodo invernale, con questa ricetta dovrete ricredervi anche voi. Ad armonizzare i sapori della pasta e dei peperoni non poteva ovviamente mancare la mozzarella, il classico formaggio filante che rende speciale ogni pasta al forno. Gusto, leggerezza e semplicità sono le caratteristiche principali di questo piatto: sono certa che piacerà anche a voi!
LEGGI ANCHE come fare la Pasta con salsa di peperoni
Consigli e curiosità
Per un effetto gratin più intenso, dopo aver messo la pasta nella pirofila, potrete cospargerla in superficie con del pangrattato. Per una colorazione più intensa, negli ultimi 3-4 minuti di cottura in forno potrete azionare la modalità “gratin”.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di penne
- 2 peperoni (rosso e giallo)
- 300 gr di mozzarella
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio dìoliva (extravergine)
- q.b. di sale