Pasta e piselli
La pasta e piselli è un primo piatto semplice, veloce e buonissimo che trova ricette di famigla con leggere sfumature da regione a regione.
La pasta e piselli è un primo piatto semplice, veloce e leggero, che rappresenta ache un grande classico della cucina tradizionale italiana. Si tratta di un piatto consciuto ed apprezzato in tutto lo stivale, anche se bisogna dire che, nella sua semplicità, le ricette per realizzarlo sono davvero tante e possono variare da regione a regione, in base alle abitudini o alle esigenze delle varie famiglie. C'è chi preferisce cuocere tutto insieme e chi divide la cottura della pasta da quella dei piselli, chi preferisce un piatto brodoso e chi asciutto, chi ama aggiungere un sapore più intenso come quello della pancetta o dello speck e chi invece predilige la versione vegetariana.
La ricetta della pasta e piselli che voglio proporvi qui è quella classica e semplice, che apartiene alla tradizione napoletana, dove si utilizza una sola pentola e si cuoce tutto insieme. Questo non solo rende la realizzazione della ricetta davvero semplice e veloce, ma migliora anche la cremosità e come saprete i piatti di pasta e legumi che vengono in genere preparati nel capoluogo partenopeo sono piuttosto asciutti e saporiti. Cuocendo tutto insieme la pasta viene "risottata", assorbendo bene il condimento e migliorando ulteriormente il sapore.
Come fare la pasta e piselli



5 minuti
-
10 minuti
La versione della pasta e piselli che vi sugerisco è quella vegetariana, che si adatta quindi a tantissime esigenze, se preferite potrete tranquillamente variare la ricetta da me proposta per adattarla al meglio ai vostri gusti personali. Come formato di pasta in genere si preferisce qualcosa di piccolo, come i ditalini, ma possono andar bene anche lumachine, conchigliette o quello che avete in casa.
Leggi anche come fare i Risi e bisi
Consigli e curiosità
Il peso dei piselli freschi è inteso con il baccello e corripsonde a circa 350-400 gr di piselli sbaccellati. In sostituzione ai piselli freschi potete utilizzare 350-400 gr di piselli surgelati o anche un vasetto di piselli in scatola.
Per dare più gusto alla versione vegetariana della pasta e piselli, per la cottura della pasta potrete utilizzare del brodo bollente in sostituzione dell'acqua.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (corta, tipo ditalini)
- 1,5 kg di piselli (freschi*)
- 1 cipolla (fresca, piccola)
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- a piacere di maggiorana (oppure timo, menta, ecc.)
Preparazione
Cuocere cipolla e piselli
Per preparare la pasta e piselli iniziate a sgranare i piselli. Quando avrete completato l'operazione sciacquateli più volte sotto l'acqua corrente fredda. Tritate finemente un cipollotto e fatelo ammorbidire nell'olio, facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiugete i piselli e fate insaporire tutto per 2-3 minuti.
Aggiungere l'acqua e portare a bollore
A questo punto unite 500 ml di acqua bollente (tenetene altra bollente a portata di mano, così che se durante la cottura vi accorgete che ne serve altra l'avrete pronta e calda) e portate a bollore.
Cuocere la pasta
Unite la pasta, regolate di sale (non serve aggiungere il sale se invece dell'acqua utilizzate del brodo già sapido) e fate cuocere in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione. A fine cottura l'acqua sarà stata assorbita tutta, comunque è bene tenerne altra bollente a portata di mano e aggiungerne poca alla volta se vi accorgete che si asciuga troppo.
Servire
La vostra pasta è pronta, insaporitela con delle erbe aromatiche, come menta, timo o maggiornana.
