Pasta e zucca al forno
La pasta e zucca al forno è un primo piatto semplice e molto gustoso perfetto per essere scelto come comfort food dei mesi autunnali.
La pasta e zucca al forno è un classico primo piatto di pasta dal sapore autunnale, che tanto piace alle famiglia riunite in un classico pranzo domenicale. La genuinità della pasta al forno si arricchisce dal sapore unico e inconfondibile della gratinatura al forno, per di più questo piatto è reso ancora più ricco e gustoso dalla mozzarella e dalla provola che fondendo vanno ad avvolgere la pasta.
La pasta e zucca al forno è un'ottima pasta al forno, un piatto colorato, profumato e ricco di tutti quei sapori che offre l'autunno. Un mix di sapori e di profumi che vi faranno gustare una magnifica giornata in famiglia. Quando un tiepido sole riscalda le ultime ore della giornata o le prime piogge invitano le persone a trattenersi qualche ora in più a tavola con la propria famiglia o con i propri amici.
Come fare la pasta e zucca al forno


20 minuti
-
40 minuti
La pasta e zucca al forno è anche un'ottima idea per preparare una cena in anticipo. Infatti è possibile preparare la teglia di pasta anticipatamente e infornarla all'ultimo minuto. In questo caso il mio consiglio è quello di togliere la pasta dall'acqua dopo i primissimi minuti di cottura e magari raffreddarla sotto l'acqua fredda, così che non prosegua la cottura mentre la teglia aspetta di essere infornata.
Leggi anche come fare i Cannelloni con la zucca al forno
Consigli e curiosità
Per questa ricetta ho preferito utilizzare metà zucca cotta a cubetti e metà in crema, proprio per avere alla fine della preparazione una doppia consistenza.
Per questo tipo di piatto è possibile utilizzare ogni tipologia di zucca.
Come formaggi si possono usare tutti quelli a pasta filata, come mozzarella, fior di latte, provola, scamorza... io ho scelto metà fior di latte e metà provola affumicata.
La pasta e zucca al forno si conserva per 2-3 giorni, chiusa, in frigorifero.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta (tipo)
- 700 gr di zucca (al netto degli scarti)
- 250 gr di scamorza (fior di latte o provola)
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
Preparazione
Rosolare la cipolla nell'olio
Per preparare la pasta e zucca al forno iniziate a tritare finemente la cipolla, riscaldate un filo d'olio, in una padella capiente e ammorbiditela per qualche minuto.
Aggiungere la zucca e cuocerla
Nel frattempo tagliate la zucca a cubetti abbastanza piccoli, poi aggiungeteli alla cipolla e rosolatela qualche minuto. Unite 1/2 bicchiere d'acqua, regolate di sale e portate avanti la cottura per una decina di minuti.
Frullare metà della zucca per formare una crema
Prelevatene una metà e frullatela con un minipimer, per ottenere una crema.
Cuocere la pasta e condirla con la crema di zucca
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e riunitela in una ciotola. Aggiungete parte della crema di zucca, insaporite con una grattugiata di noce moscata e mescolate bene.
Assemblare la pasta nella teglia con la zucca e la mozzarella
Imburrate leggermente una teglia da forno, iniziate quindi a mettere della pasta nella teglia, poi proseguite con della zucca a cubetti, del formaggio tagliato e ancora poca crema di zucca.
Cuocere la pasta al forno
Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Quando la teglia di pasta è pronta infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa. Se vi sembra che si asciuga troppo potete coprirla con un foglio di alluminio.