Pasta e zucchine. La ricetta veloce per farla cremosa e saporita!
La pasta e zucchine è un primo piatto semplice e genuino, perfetto per i bambini e per la famiglia. Una ricetta che può essere preparata in mille modi, uno più buono dell'altro.
La pasta e zucchine è un primo piatto semplice e veloce, un classico della tradizione della cucina italiana, una ricetta facilissima che non delude mai, fatta di ingredienti semplici e genuini. Con questa ricetta facile e veloce porterete in tavola una pasta cremosissima anche senza panna o formaggi, una ricetta leggera, vegetariana e vegana, ideale per chi non vuole rinunciare al gusto, ma allo stesso tempo non vuole appesantirsi.
La pasta e zucchine è una ricetta classica che probabilmente ognuno ha in famiglia, c’è chi taglia le zucchine a cubetti, chi a rondelle, chi le cuoce e le frulla e chi le preferisce croccanti e consistenti. In questa ricetta vi propongo una soluzione intermedia, dove le zucchine vengono grattugiate a julienne e permette di avere il giusto compromesso tra le zucchine tagliate a pezzi e quelle ridotte in crema. Con una soluzione come questa le zucchine sono allo stesso tempo morbide, ma abbastanza percettibili.
Come fare la pasta e zucchine



10 minuti
-
20 minuti
Le zucchine sono un ingrediente molto versatile, che permette di ottenere un'ampia varietà di ricette, una più buona dell'altra. Anche perchè si prestano ad essere abbinate a tantissimi altri ingredienti e, grazie al loro sapore dolce e delicato, piacciono a tutti. La pasta e zucchine è una soluzione comoda per preparare un piatto che non delude, che unisce la bontà e l’energia della pasta con la freschezza e la leggerezza delle zucchine. Un piatto misto di carboidrati e verdure che vi permetterà di scegliere sempre la giusta via di mezzo, tra gusto e benessere.
LEGGI ANCHE come fare i Fusilli con pesto di zucchine e gamberetti
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta
- 500 gr di zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Grattugia a fori larghi
- Padella ampia antiaderente
Preparazione
Cuocere le zucchine
Per preparare la pasta e zucchine iniziate a lavare bene le zucchine, asciugatele e spuntatele. Grattugiatele con una grattugia che vi permetta di fare un taglio a julienne. Riscaldate un filo d’olio in una padella capiente insieme ad uno spicchio d’aglio ed un cipollotto affettato e non appena questi avranno preso sapore unite le zucchine grattugiate. Regolate di sale e fatele cuocere dolcemente per pochi minuti, è preferibile che restino leggermente croccanti. A piacere potete unire qualche fogliolina di menta (che conferirà maggiore freschezza al piatto).
Unire la pasta
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela un paio di minuti prima del termine della cottura e unitela alle zucchine. Portate a termine la cottura aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta (in questo modo otterrete un piatto super cremoso!).
Servire
La vostra pasta e zucchine è pronta, servitela con del pepe macinato al momento e a piacere dei pinoli tostati!