Pasta Fave, Pancetta e Pomodorini
La pasta fave, pancetta e pomodorini è un primo piatto semplice e molto gustoso, ideale per i pranzi primaverili quando sono pronte le fave fresche di stagione, che arrichiscono di sapore il piatto.
La pasta fave, pancetta e pomodorini è un primo piatto semplice e molto gustoso, da preparare in primavera quando ci sono le fave fresche di stagione, che con i loro teneri baccelli rendono a questa ricetta tutti gli onori di un piatto da veri gourmet, nonostante tutta la semplicità degli ingredienti utilizzati.
La pasta fave, pancetta e pomodorini è una ricetta semplice d averi intenditori, e se avete dubbi sul consumo delle fave cotte (o se conoscete qualcuno che ne ha) vi consiglio di provare assolutamente questa ricetta. Il segreto della perfetta riuscita di piatti come questo, consiste nell'accurata pulizia delle fave, che non dovranno solo essere sgranate, ma anche private della pellicina, che è in fin dei conti ciò che le rende amarognole e non sempre gradite se consumate cotte. L'operazione di sgranatura e privazione della pellicina può essere alquanto noiosa, ma vi assicuro che ne varrà la pena e soprattutto può essere velocizzata: vi basterà scottare qualche minuto le fave e vedrete che la pellicina in questo modo verrà via molto facilmente.
Come fare la pasta fave, pancetta e pomodorini
20 minuti
-
10 minuti
La pasta fave, pancetta e pomodorini è un piatto molto semplice e veloce da preparare, una volta preparate le fave non vi resta che rosolare un po' lo scalogno ed aggiungere pancetta, fave e pomodorini tagliati a metà. La cottura è molto veloce, infatti non serve far cuocere molto i condimento, che potrà quindi essere preparato mentre si cuoce la pasta, ed il risultato sarà ottimo!
Leggi anche come fare la Pasta con pesto di fave
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta corta (tipo fusilli)
- 1,5 kg di fave (fresche)
- 200 gr di pancetta
- 300 gr di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 scalogno
- q.b. di sale
- q.b. di pepe