Pasta con fiori di zucca, bottarga e fonduta di scamorza
La pasta con fiori di zucca, bottarga e fonduta di provola è un primo piatto ricco di gusto, ideale per un pranzo dedicato ad ospiti speciali.
La pasta con fiori di zucca, bottarga e fonduta di scamorza è un primo piatto molto particolare, perfetto per un pranzo o una cena con i quali stupire amici e parenti. In questo piatto si uniscono tra loro il sapore delicato dei fiori di zucca, la sapidità della bottarga e la cremosità della fonduta di scamorza. Ingredienti semplici per una combinazione di sapore davvero spettacolare.
La pasta con fiori di zucca, bottarga e fonduta di scamorza è perfetta per un pranzo domenicale o per un'occasione speciale. Si tratta di una ricetta sicuramente un po' diversa dal solito, ma per nulla complessa, quindi anche molto semplice da realizzare. Allo stesso tempo la ricca combinazione che viene a crearsi tra i pochi ingredienti che compongono la ricetta rendono il tutto una grande prelibatezza.
Come fare la pasta con fiori di zucca, bottarga e fonduta di scamorza


10 minuti
-
10 minuti
Per servire un perfetto piatto di pasta con fiori di zucca, bottarga e fonduta di scamorza è indispensabile utilizzare fiori di zucca freschissimi, ricordate che questi sono molto delicati, quindi è preferibile utilizzarli appena comprati, meglio ancora se appena raccolti, saranno sicuramente più aperti e turgidi, con una colorazione nettamente migliore. Come bottarga vi consiglio quella fresca, in questa ricetta infatti ha un ruolo importante ed è importante sceglierla di qualità. Una parte la utilizzerete per insaporire il condimento, direttamente nell'olio, un'altra piccola parte la grattugerete nei piatti appena prima di servirli. Altro ingrediente fondamentale per questa ricetta è la scamorza, sceglietela non troppo secca, fonderà alla perfezione. Per una colorazione molto chiara della fonduta dovrete sceglierla bianca, ma se preferite un sapore più intenso potrete scegliere quella affumicata.
Leggi anche come fare la Lasagna estiva ai fiori di zucca
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di paccheri (o calamarata)
- 150 gr di fiori di zucca
- 40 gr di bottarga
- 200 gr di provola
- 300 ml di panna fresca
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Pulire i fiori di zucca
Per preparare la pasta con fiori di zucca, bottarga e fonduta di scamorza iniziate a pulire i fiori di zucca, togliete le escrescenze e il pistillo centrale, sciacquateli e teneteli da parte, pronti per l'utilizzo. Nel frattempo portate a bollore l'acqua per cuocere la pasta.
Preparare la fonduta di scamorza
Tagliate la scamorza a cubetti piccoli (o grattugiatela), potete togliere la scorza per averla più liscia, soprattutto se questa è secca. Riunite la scamorza e la panna in un pentolino e fate fondere tutto insieme. Dovrete ottenere una crema, se dovesse rimanere qualche pezzo potete filtrarla (ancora bollente) con un colino a maglie larghe.
Cuocere la pasta e unirla al condimento
Nel frattempo fate insaporire un filo d'olio con metà della bottarga grattugiata e lo spicchio d'aglio, unite la pasta al dente (tenete da parte poca acqua di cottura) e i fiori di zucca.
Insaporire qualche minuto
Fate insaporire per un paio di minuti, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta per legare bene il condimento e ancora parte della bottarga grattugiata.
Servire
La vostra pasta con fiori di zucca e bottarga è pronta, servitela impiattandola su un letto di fonduta di scamorza e completate con altra bottarga grattugiata del pepe macinato.
