Pasta fredda con pesce spada
La pasta fredda con pesce spada è un primo piatto fresco, leggero ed estivo, ideale nelle calde giornate, perfetto anche per essere portato come pranzo in ufficio o per essere gustato sotto l'ombrellone.
La pasta fredda con pesce spada è un primo piatto semplice e leggero, allo stesso tempo gustoso e nutriente, perfetto per portare in tavola anche in estate il massimo del gusto e della genuinità, senza appesantire. Questa pasta fredda, variante con pesce, che la rende un piatto completo a tutti gli effetti, è ideale anche come pranzo da portare in ufficio. Deliziosa fredda, potrete sfruttare questa ricetta quando avrete la necessità di preparare il pranzo in anticipo, magari proprio quando avete organizzato una gita al mare o in montagna, e non volete rinunciare ad un ottimo piatto, preparato con le vostre stesse mani. Veloce, comodo e leggero, si presta ad essere consumato davvero dappertutto.
La pasta fredda con pesce spada è perfetta per stupire tutti con effetti speciali, davvero molto semplici da realizzare. Il trucchetto per rendere top è non cuocere troppo il pesce. Già il taglio in cubetti ridurrà notevolmente i tempi di cottura, chiaro che piccoli cubetti richiedono pochi minuti per cuocere, ma in effetti c'è da dire che il pesce diventa secco e stoppaccioso, quindi poco piacevole, proprio quando viene cotto troppo, in questo caso infatti la carne si asciuga, con un risultato a dir poco odioso. Se invece volete che i bocconcini di spada restino succosi e morbidissimi, dovrete cuocerli pochi minuti, vi accorgerete che piaceranno anche ai vostri bambini.
Come fare la pasta fredda con pesce spada



10 minuti
-
6 minuti
Il pesce spada è una tipologia di pesce che io sinceramente adoro. Si presta infatti ai più svariati abbinamenti ed è perfetto per realizzare tantissimi piatto: antipasti, secondo o primi. Sta bene praticamente con tutto, non ha lische o spine e questo lo rende ideale anche per essere scelto per le ricette da offrire ai bambini. C'è poi da dire che spesso questo particolare è proprio ciò che allontana tante persone dal pesce, e questa meravigliosa caratteristica del pesce spada lo rende particolarmente adatto ad essere scelto anche per ospiti più difficili.
Leggi anche come fare la Pasta fresca con zucchine e pesce spada
Consigli e curiosità
La pasta fredda con pesce spada, se preparata con ingredienti freschi, può essere conservata in frigorifero, in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta
- 2 tranci di pesce spada
- 200 gr di pomodorini
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Preparazione
Pasta estiva con pesce spada 2
Per preparare la pasta fredda con pesce spada iniziate a pulire i tranci di pesce spada. Come vi dicevo questo pesce non ha spine o lische, pulirlo sarà quindi semplicissimo, dovrete solo tagliare la pelle esterna e l'osso centrale, a questo punto non vi resta che tagliarlo a dadini.
Pasta estiva con pesce spada 3
Fate insaporire uno spicchio d'aglio in un giro d'olio, poi aggiungete i cubetti di spada e fateli rosolare, mescolando spesso, per 3-4 minuti. Unite le olive taggiasche, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Pasta estiva con pesce spada 4
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ancora al dente e raffreddatela sotto l'acqua corrente, quindi trasferitela in una ciotola capiente. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, le foglie di basilico spezzettate e il pesce spada. Regolate di sale e mescolate tutto insieme.
Servire
La vostra pasta fredda con pesce spada è pronta per essere servita.