Pasta fredda
La pasta fredda è un grande classico dell'estate, un piatto a base di pasta ed altri ingredienti misti a scelta che si adatta ad ogni esigenza e a tutti i gusti.
La pasta fredda è un grande classico della cucina italiana dell'estate, fatta di pochi e semplici ingredienti, leggeri e colorati, invitano tutti a tavola in allegria, anche quando le temperature non danno tregua. Perfetta per essere consumata a casa come in giro, per un pic-nic all'aria aperta o per una schiscetta sana da portare in ufficio, può tranquillamente essere preparata in anticipo e si presenta così come un piatto perfetto per tante occasioni.
La pasta fredda è un primo piatto leggero perfetto anche quando si è a dieta e lascia campo libero alla scelta degli ingredienti utilizzati per arricchirla; per ricette come questa potrete liberare la vostra fantasia o aprire il frigorifero e vedere cosa avete da tuffare in una fresca insalata di pasta.
Come fare la pasta fredda


10 minuti
-
15 minuti
La ricetta della pasta fredda è solo una possibile "applicazione" del criterio pasta mista fredda, in verità potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono ed abbinare i vostri colori preferiti dell'estate. Con una scelta di ingredienti molto simile potrete preparare anche una gustosa insalata di riso o scegliere il formato di pasta che preferite.
Leggi anche come fare la Pasta ai cereali con zucchine e gamberetti
Consigli e curiosità
La pasta fredda può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero per un paio di giorni al massimo, chiusa in un contenitore ermetico.
Per una versione vegetariana della pasta fredda potrete tranquillamente eliminare il prosciutto e sostituirlo con altre verdure o semplicemente cancellarlo dalla lista degli ingredienti, il vostro piatto sarà ugualmente gustoso, fresco e nutriente.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di pasta (tipo farfalle)
- 200 gr di pomodorini
- 200 gr di piselli
- 2 carote
- 150 gr di provola (o Emmentaler)
- 100 gr di prosciutto cotto (in una sola fetta)
- 200 gr di fagiolini (lessati)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Preparazione
Pasta fredda 2
Per preparare la pasta fredda iniziate a preparare tutti gli ingredienti che vi serviranno per il condimento. Scottate i piselli in acqua salata e scolateli al dente, passandoli sotto al getto d'acqua fredda per arrestare la cottura e mantenere il colorito verde brillante. Tagliate il prosciutto cotto a piccoli cubetti e i fagiolini a pezzetti.
Pasta fredda 3
Spuntate le carote, pelatele tagliatele a pezzetti e scottatele in acqua salata, scolatele ancora croccanti e lasciatele raffreddare.
Pasta fredda 4
Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti, poi tagliate a cubetti anche la provola.
Pasta fredda 5
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ancora al dente e passatela sotto l'acqua fredda per raffreddarla. Mettete poi la pasta in una ciotola, aggiungete tutti gli ingredienti preparati per il condimento, aggiungete un filo d'olio e regolate di sale, quindi unite qualche foglia di basilico spezzettata. Mescolate bene tutto e se non dovete servire la pasta subito riponetela in frigorifero in un contenitore chiuso.