Pasta fresca all'uovo
La pasta fresca all'uovo è la base che si utilizza per la preparazione di differenti formati di pasta, tra cui lasagne, tagliatelle, tagliolini, maltagliati, e pasta ripiena, come tortellini, ravioli, cappelletti.
La pasta fresca all'uovo è una ricetta di base della cucina italiana, a base di farina e uova, con cui si possono realizzare i più disparati formati di pasta. Semplici o farciti, tradizionali o elaborati, tutti pronti ad essere conditi con il sugo che preferiti e ad essere assaporati nella loro genuinità.
La pasta fresca all'uovo è anche un modo abbastanza generico di indicare differenti formati della classica pasta fatta in casa. La ricetta di base non prevede altri ingredienti se non farina e uova, nella misura esatta di 1 uovo ogni 100 gr di farina. Nascono poi in ogni famiglia, come sempre nei casi di ricette antiche tramandate, quelle piccole accortezze che differenziano le varie ricette ed i vari modi di lavorazione. C'è chi utilizza sola farina 00 e chi invece preferisce la farina di semola rimacinata (meglio se a pietra), che a mio parere regala un sapore più rustico. C'è chi aggiunge un pizzico di sale all'impasto (io preferisco salare la pasta in cottura) e chi non rinuncia ad un goccino d'olio per conferire elasticità.
Come fare la pasta fresca all'uovo
15 minuti
30 minuti
-
La pasta fresca all'uovo nasce tradizionalmente dalle abili mani delle massaie emiliane e romagnole, che con la loro maestria tirano metri e metri di sfoglie, sagomando ogni formato si previsto dai migliori ricettari della cucina italiana e non solo. Ma anche se non avete una nonna emiliana sappiate che preparare la pasta all'uovo non è un'impresa impossibile e con un po' di pratica e un po' di buona volontà (meglio ancora se avete anche l'aiuto di una macchina sfogliatrice) potrete anche voi deliziarvi con un generoso piatto di pasta fresca, fatta con le vostre stesse mani.
Leggi anche come fare i Tortellini
Consigli e curiosità
Per la pasta fresca all'uovo tradizionale le proporzioni tra uova e farina sono stabilite nella misura 1 uovo ogni 100 gr di farina (per persona). Ovviamente nella realizzazione della ricetta potrete accorgervi di dover modificare leggermente le dosi in base alla misura delle uova e all’assorbimento della farina utilizzata. Il consiglio è quindi sempre quello di partire da queste proporzioni per aggiungere solo successivamente un pochino d’acqua o un pochino di farina in più in base a come vi accorgere che l’impasto si comporta durante la lavorazione.
Durante la lavorazione a mano dell'impasto siate energici, utilizzate il palmo della mano e lavorate la pasta per almeno 10 minuti, sbattendola spesso sulla spianatoia. Mia nonna mi ha insegnato che lavorando energicamente l'impasto diventa così morbido ed elastico che non avrebbe neanche bisogno di riposare!
Quando lavorate l’impasto ricordatevi sempre di tagliarne un pezzo alla volta per stenderlo ed ottenere il formato di pasta che vi interessa e di tenere il rimanente sempre ben chiuso nella pellicola per evitare che si asciughi e si secchi, rendendo poi difficile la lavorazione.
Come conservare la pasta fresca all'uovo
La pasta fresca all'uovo fatta in casa ha prima di tutto bisogno di asciugarsi bene all'aria (soprattutto se è ripiena, proprio a a causa dell'umidità del ripieno stesso). Una volta asciugata (in genere sono sufficienti un paio d'ore a temperatura ambiente in un ambiente non troppo caldo e umido) potrete cuocerla o riporla nei contenitori chiusi, conservandola in frigorifero per 2-3 giorni, nel ripiano meno freddo. Se invece volete conservarla più a lungo potrete anche decidere di congelarla, disponetela allargata su un vassoio, mettetela in freezer per un paio d'ore, poi potrete trasferirla in un sacchetto o un contenitore per alimenti, anche sovrapponendola. Quando dovrete utilizzarla potrete cuocerla immergendola in acqua bollente direttamente appena tolta dal freezer.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di farina 00 (o metà 00 e metà semola rimacinata)
- 4 uova