Pasta frolla al cacao Bimby
La pasta frolla al cacao Bimby è la versione al cacao della classica pasta frolla, ideale per la preparazione di tartellette e crostate.
La pasta frolla al cacao Bimby è una variante al cioccolato della classica pasta frolla, utilizzata tradizionalmente in pasticceria per fare crostate, biscotti e tartellette. Si tratta di un impasto di base molto utilizzato, che viene preparato con pochi e semplici ingredienti, nella sua versione originale, quella bianca, si utilizzano farina, zucchero, uova e burro, mentre per la versione al cacao viene aggiunto del cacao amaro, che modifica colore e sapore della pasta frolla.
La pasta frolla ha la caratteristica di assumere una consistenza molto friabile, dopo la cottura, il che la rende perfetta come base per la realizzazione di crostate farcite. Sebbene esistano varianti della ricetta che utilizzano l'olio d'oliva, la versione originale richiede l'utilizzo del burro, che dovrà essere ben freddo e di ottima qualità, questo al fine di garantire un risultato ottimale della pasta.
Indice
Come fare la pasta frolla al cacao Bimby
20 minuti
30 minuti
-
In questa ricetta vedremo come realizzare la pasta frolla al cacao Bimby, dove viene appunto sfruttato il Bimby come robot da cucina per la lavorazione dell'impasto.
Leggi anche come fare la Pasta frolla classica Bimby
Consigli e curiosità
Una volta pronta, la pasta frolla al cacao può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, avvolta nella pellicola trasparente.Ingredienti per 225 gr di pasta
- 140 gr di farina 00
- 25 gr di cacao amaro
- 1 tuorlo d'uovo
- 60 gr di burro (freddo)
- 60 gr di zucchero (semolato)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di lievito per dolci (facoltativo)
Strumenti Utilizzati
- Bimby