Pasta frolla al cacao
La pasta frolla al cacao è una ricetta di base della pasticceria italiana, utilizzata per la preparazione di crostate, dolci di pasta frolla o tartellette.
La pasta frolla al cacao è una variante della tradizionale pasta frolla, una delle preparazioni più semplici e diffuse nella pasticceria italiana. Utilizzata come base per la preparazione di torte frolle, crostate, tartellette e dolci di piccola pasticceria, la ricetta perfetta per la pasta frolla deve essere sempre a portata di mano.
La pasta frolla al cacao è una deliziosa ricetta da avere sempre a portata di mano. Oltre alla pasta frolla tradizionale, esistono anche delle varianti, tipo la pasta frolla all'olio, dove il tradizionale burro viene sostituito con l'olio, rendendo la preparazione più leggera e digeribile, oppure la pasta frolla allo yogurt, dal sapore delicato e dalla consistenza morbida. La pasta frolla al cioccolato è invece una pasta con un gusto in più, oltre ad un delizioso colorito bruno che spesso permette degli accostamenti cromatici unici ed irresistibili.
Indice
Come fare la pasta frolla al cacao
20 minuti
30 minuti
-
La pasta frolla al cacao segue le regole di base della preparazione della pasta frolla classica, per cui utilizzate sempre ingredienti freddi, lavorate velocemente e con le mani fredde, se utilizzate un mixer non lavorate troppo a lungo per non surriscaldare le lame. La pasta come sempre deve essere raffreddata in frigorifero prima di essere utilizzata, per permettere al burro che durante la lavorazione si sarà ammorbidito di riprendere la giusta consistenza.
Leggi anche come fare la Pasta frolla classica
Consigli e curiosità
Una volta pronta, la pasta frolla al cacao può essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, avvolta nella pellicola trasparente.
Se la lavorazione della pasta frolla è troppo difficile, se ad esempio tende a sbriciolarsi troppo, magari perché i tuorli sono troppo piccoli, potrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua ben fredda all'occorrenza.
Se preferite una pasta frolla morbida aggiungete anche un albume, la renderà morbida ed elastica, se invece preferite una pasta frolla friabile, scegliete solo i tuorli.
Anche il lievito è facoltativo, sicuramente vi aiuterà a rendere la pasta friabile ed è preferibile quando si realizzano delle basi, come le crostate, che verranno poi schiacciate dal peso della crema di farcitura.
Ingredienti per 225 gr di pasta
- 280 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro (freddo)
- 2 uova (i tuorli)
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Pellicola per alimenti
Preparazione
Frullare gli ingredienti
Per preparare la pasta frolla al cacao con il mixer mettete la farina e il burro freddo a pezzi nel boccale del mixer e frullate il tutto per ottenere una sabbiatura. Aggiungete il cacao, lo zucchero, i tuorli d'uovo, la vanillina e il lievito e lavorate ancora un po' con le lame.Creare un panetto
Poi trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e compattatelo con le mani per formare una palla. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola per alimenti, poi mettetelo in frigorifero a rassodare per almeno mezz'ora prima di utilizzarlo.Lavorare gli ingredienti
Per preparare la pasta frolla al cacao a mano riunite in una ciotola la farina, il cacao, il burro non molto freddo a pezzetti, i tuorli d'uovo, la vanillina e il lievito. Iniziate a lavorare gli ingredienti nella ciotola a mano, con la punta delle dita (in questo modo eviterete di riscaldare troppo l'impasto).Servire
La vostra pasta frolla al cacao è pronta!Ti potrebbe interessare anche leggere come fare la Pasta frolla al cacao con il Bimby