Pasta frolla all'olio Bimby
La pasta frolla all'olio Bimby è una variante senza burro della classica pasta frolla, utilizzata per la preparazione dei dolci a base friabile.
La pasta frolla all'olio Bimby è una pasta di base ideale per numerose preparazioni di pasticceria, che richiedono una base friabile. La pasta frolla all'olio, rispetto a quella tradizionale a base di burro, è sicuramente più leggera e digeribile, e risultando prima di latticini è ideale per chi non può assumere le proteine del latte.
La pasta frolla all'olio Bimby si prepara in maniera molto simile a come si procede per la pasta frolla tradizionale, quindi si inseriscono tutti gli ingredienti nel boccale e si lavorano come velocemente fino ad avere un impasto compatto, che si andrà poi a far raffreddare in frigorifero.
Indice
Come fare la pasta frolla all'olio Bimby
10 minuti
30 minuti
-
Per una versione ancora più leggera potete sostituire l'olio d'oliva con quello di semi, il risultato sarà un impasto dal sapore ancora più delicato. Come sempre potrete decidere di utilizzare o meno il lievito a seconda delle vostre esigenze, con il lievito otterrete una pasta frolla un po' più morbida, ideale quindi per le crostate a base morbida, mentre senza lievito avrete un risultato più friabile e fragrante.
Leggi anche come fare la Pasta frolla classica Bimby
Consigli e curiosità
La pasta frolla all'olio Bimby può essere conservate in frigorifero anche per qualche giorno, vi basterà tenerla ben chiusa in un contenitore a chiusura ermetica.Ingredienti per 550gr di pasta
- 300 gr di farina 00
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 80 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 90 gr di zucchero (semolato)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di lievito per dolci (facoltativo)
Strumenti Utilizzati
- Bimby