Pasta frolla alle mandorle. Ricetta perfetta per crostate e biscotti!
La pasta frolla alle mandorle è una gustosa e profumata variante della classica frolla utilizzata come base per crostate e tartellette o per la preparazione di friabili biscotti.
La pasta frolla alle mandorle è una deliziosa variante della classica pasta frolla, la ricetta di base della pasticceria italiana, tra le più famose che ci siano, utilizzata per la preparazione di crostate, tartellette e cestini alla frutta, oppure per la preparazione di friabilissimi biscotti, per il te e per la colazione. Un'idea resa ancora più gustosa dall'aggiunta delle mandorle.
Esistono varie versioni della pasta frolla alle mandorle, per questo è possibile trovarla a volte con una colorazione molto chiara, come quella proposta in questa ricetta, che somiglia molto, almeno nell'aspetto alla ricetta classica, e che solo nel sapore lascia scoprire il delizioso retrogusto di mandorla. In questo caso si utilizza la farina di mandorle o si polverizzano le mandorle senza pellicina. Altre che invece lasciano presagire una differenza già alla vista, come quelle che utilizzano le mandorle con la pellicina, che vengono frullate e polverizzate, in questo caso, chiaramente la colorazione della pasta è più ambrata, proprio a causa della pellicina bruna che riveste le mandorle.
Indice
Come fare la pasta frolla alle mandorle
10 minuti
30 minuti
-
La pasta frolla alle mandorle è in ogni caso una scelta molto deliziosa, che viene resa ancora più ricca dal profumo e dal sapore conferitogli dalla frutta secca. La preparazione di questa frolla è molto semplice e ricalca quella della ricetta tradizionale. Potete infatti partire come sempre dalla sabbiatura, procedimento che io trovo molto utile, pratico e veloce, perchè permette di avere una frolla pronta in pochi minuti, di riscaldare pochissimo il burro, così che anche i tempi di raffreddamento possono essere contenuti e di lavorare pochissimo l'impasto, in maniera tale da ottenere una frolla molto friabile. Anche se chiaramente potrete anche procedere a mano, ricordandovi come sempre di lavorare poco l'impasto e solo con la punta delle dita, per non riscaldarlo. Questa frolla è perfetta per fare dei gustosi biscotti, ma anche per creare gustosi gusci friabili alle vostre crostate!
Se amate la frolla arricchita dalla frutta secca, provate anche la:
Consigli e curiosità
Se preferite una crostata con una base un po' più morbida potete utilizzare 2 cucchiaini di lievito per dolci da aggiungere all'impasto. Se invece volete cuocere la crostata con un ripieno cremoso e volete essere certi che non si "schiacci" in cottura, vi consigli di aggiungere 1/2 cucchiaino di lievito.
Come fare la frolla senza la farina di mandorle?
Se invece della farina di mandorle utilizzate le mandorle intere, il primo passaggio che dovrete fare è frullare la frutta secca per polverizzarla, fino al livello preferito. Per evitare di surriscaldare le lame e far perdere alle mandorle il loro oli essenziali, azionatele a più riprese. Volendo potrete anche aggiungere 1 cucchiaio di zucchero (anche a velo) che asciugherà eventuale olio.
Come conservare la pasta frolla?
Come accade per la frolla tradizionale, anche la pasta frolla alle mandorle può essere conservata fino ad 1 settimana in frigorifero, ben avvolta nella pellicola per alimenti, oppure può essere congelata e conservata in questo modo anche fino a 3 mesi.
Quanto tempo deve cuocere la pasta frolla?
In questa ricetta della pasta frolla non trovate i tempi di cottura poichè si tratta della ricetta per preparare la base, non il dolce finito. Ecco quindi che i tempi di cottura della frolla dipendono dalla ricetta che state realizzando. In generale però i tempi di cottura della frolla sono pressapoco gli stessi. I biscotti cuoceranno in 6-10 minuti, dipende dallo spessore e dalle dimensioni dei biscotti. Ricordate che come sempre i biscotti tendono ad indurirsi asciugandosi, ecco perchè dovrebbero essere tolti dal forno ancora un po' morbidi. Un guscio di frolla, con cottura alla cieca, cuocerà in circa 20-30 minuti; anche in questo caso i tempi esatti dipendono dalle dimensioni dello stampo e dallo spessore della frolla.
Ingredienti per 500 gr di frolla
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
- 100 gr di zucchero a velo
- 125 gr di burro (freddo)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer