Pasta frolla alle nocciole. La variante gustosa alla ricetta tradizionale!
La pasta frolla alle nocciole è una base per crostate, tartellette e biscotti dolcemente aromatizzata alle nocciole tostate, che vengono polverizzate divenendo quasi una farina.
La pasta frolla alle nocciole è una variante semplice, profumata e molto gustosa, della classica pasta frolla, la preparazione di base della pasticceria italiana che permette di preparare fragranti biscotti, dolcissime tartellette da riempire magari con una golosa crema gianduia o foderare le più buone e straordinarie crostate che occhio umano abbia mai visto e papille gustative mai assaggiato!
La pasta frolla arricchita dalle nocciole è infatti una vera goloseria, ma anche una ricetta molto semplice da realizzare, dove viene sostituita ad una parte della classica farina una percentuale di farina di nocciole. Il sapore migliore per questo impasto lo si ottiene con le nocciole appena tostate e frullate, così che la frutta secca abbia l'opportunità di sprigionare tutto l'aroma in essa contenuto. I vostri dolci acquisteranno un profumo penetrante ed un sapore incantevole.
Indice
Come fare la pasta frolla alle nocciole
20 minuti
30 minuti
-
La pasta frolla alle nocciole è un impasto aromatico, che permette di ottenere un risultato estremamente friabile, con cui sbizzarrirvi nella preparazione dei dolci, classici e tradizionali o nuovi e particolari. Una soluzione semplice con cui renderete felici tutti i vostri ospiti. Sicuramente quella alle nocciole è tra le più rinomate e conosciute, ma con la stessa ricetta potrete realizzare anche le varianti alle noci o alle mandorle!
LEGGI ANCHE come fare la Pasta frolla integrale
Consigli e curiosità
Con queste quantità otterrete circa 650 gr di pasta frolla alle nocciole o poco più. Con queste quantità potrete realizzare 30-40 biscotti o preparare una crostata di circa 25-26cm di diametro.Come tostare le nocciole. Per avere una pasta frolla molto aromatica è preferibile tostare le nocciole, per farlo disponetele su una teglia da forno ed infornatele per 5-6 minuti in forno preriscaldato a 200°. Fate però attenzione a non cuocerle troppo, altrimenti bruciano e diventano amare, le nocciole dovranno risultare solo dorate. Una volta tostate, strofinandole tra le mani potrete privarle della pellicina residua, che eventualmente esse ancora avevano. Se invece le vostre nocciole hanno ancora la pellicina esterna dovrete provvedere prima ad eliminarla, quindi scottate le nocciole in acqua bollente per qualche minuto; in questo modo la pellicina si reidrata e sarà semplice eliminarla a mano. Poi procedete a tostare le nocciole, in questo caso sarà necessario qualche minuti in più. Dopo averle tostate riuscirete ad eliminare anche eventuali residui rimasti.
Come conservare la pasta frolla alle nocciole. Per conservare la pasta frolla alle nocciole avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero, dove potrete conservarla fino a 3-4 giorni. In alternativa potrete decidere di congelarla, mettetela in un sacchetto per alimenti e riponetela in freezer. Potrete conservarla fino a 2 mesi.
Ingredienti per 650 gr di pasta frol
- 280 gr di farina 00
- 100 gr di nocciole (sgusciate, tostate)
- 125 gr di burro (freddo)
- 125 gr di zucchero
- 2 uova (intere, piccole)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Strumenti Utilizzati
- Mixer