Pasta Frolla allo Yogurt
La pasta frolla allo yogurt è un impasto di base molto leggero e morbido, che potrete utilizzare come sostituzione della classica pasta frolla.
La pasta frolla allo yogurt è una base per dolci semplice e delicata, morbida e profumata, valida alternativa alla tradizionale pasta frolla, che potrete utilizzare per preparare biscotti o crostate, quando volete evitare di utilizzare burro o olio. Così leggera da poter essere definita la versione light della pasta frolla.
La pasta frolla allo yogurt è una soluzione molto leggera, alternativa alle classiche preparazioni a base di burro. Se però non avete necessità di eliminare completamente i grassi, potrete aggiungere 50 gr di burro o 1 cucchiaio di olio all'impasto, per rendere la frolla più "frolla". Al pari della frolla classica potrete decidere di aromatizzare l'impasto anche con la scorza di limone o di arancia grattugiata.
Come fare la pasta frolla allo yogurt
15 minuti
-
-
La pasta frolla allo yogurt è un impasto molto gustoso, che si abbina molto bene alle creme dal gusto altrettanto semplice e delicato, come la crema di latte, la crema diplomatica o la crema allo yogurt, per questo motivo vi consiglio di provarla per una crostata con questo gusto.
Se avete necessità di conservare la pasta frolla allo yogurt potrete procedere come con la pasta frolla classica, avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per 24 ore. Vista la presenza dello yogurt se ne sconsiglia il congelamento.
Leggi anche come fare la Pasta frolla integrale
Ingredienti per circa 600 gr
- 340 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt (greco o bianco denso)
- 125 gr di zucchero
- 1 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale