Pasta Frolla Bimby
La pasta frolla Bimby è la ricetta ideale per preparare la base perfetta per crostate e tartellette.
La pasta frolla Bimby è la base ideale per la preparazione di dolci a base friabile, quali crostate, crostatine e tartellette. La pasta frolla è un impasto di base della pasticceria italiana preparato con ingredienti semplici: farina, zucchero, uova e burro.
La pasta frolla richiede una lavorazione rapida degli ingredienti che devono essere freddi di frigorifero, al fine di non surriscaldare l'impasto con il rischio di perderne in termini di friabilità. La caratteristica della pasta frolla infatti risiede proprio nella sua consistenza morbida in lavorazione e friabile dopo la cottura.
Come fare la pasta frolla Bimby
15 minuti
30 minuti
-
La pasta frolla può essere cotta anche come base delle torte senza farcitura, in questo caso sarà necessario bucherellarla con i rebbi di una forchetta e cuocerla con un peso, per non farla sollevare. Cuocete la pasta frolla con un peso è semplicissimo, vi basterà ad esempio coprire la base con un foglio di carta forno e cospargere tutta la superficie con dei legumi secchi. Ovviamente i legumi si cuoceranno e non saranno più utilizzabili in cucina, ma potrete conservarli per utilizzarli sempre per questo scopo.
La pasta frolla può essere lavorata a mano o anche con un frullatore o un robot da cucina, in questa ricetta vedremo come realizzare la pasta frolla Bimby, dove utilizzeremo il Bimby come robot da cucina.
Leggi anche come fare la Pasta frolla al cacao Bimby
Ingredienti per 550 gr circa
- 350 gr di farina 00
- 1 uovo (intero)
- 1 tuorlo d'uovo
- 130 gr di burro (freddo)
- 75 gr di zucchero (semolato)
- 1 limone (la scorza)
Strumenti Utilizzati
- Bimby
Preparazione
Pasta frolla Bimby 2
Per preparare la pasta frolla Bimby tagliate con un pelaverdure la scorza di un limone non trattato e ben lavato, mettetela nel boccale del Bimby insieme allo zucchero e frullate 15 sec. a vel. 8.Pasta frolla Bimby 4
Tagliate il burro a pezzi piccoli, mettetelo nel boccale e frullate 20 sec. a vel. 5.Pasta frolla Bimby 6
Unite l'uovo intero e il tuorlo e frullate ancora 20 sec. a vel. 5.Pasta frolla Bimby 8
Aggiungete la farina ed impastate 25 sec. a vel. 5.Pasta frolla Bimby 10
Togliete l'impasto dal boccale, formate una palla, rivestitelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero una mezz'oretta prima di utilizzarlo.Servire
La vostra pasta frolla Bimby è pronta!Leggi anche come fare la Pasta frolla senza il Bimby