Pasta frolla cacao e nocciole
La pasta frolla cacao e nocciole è una preparazione semplice e veloce, per preparare una gustosa base per crostate e biscotti.
La pasta frolla cacao e nocciole è una base semplice e gustosa con cui poter realizzare fragranti crostate farcite o friabili biscotti. Insomma una ricetta semplice da preparare, che può essere sfruttata in vario modo, per rendere ancora più ricche e gustose le nostre preparazioni dolci. Un'idea in più per variare la classica ed intramontabile pasta frolla.
La pasta frolla cacao e nocciole è una preparazione semplice che viene preparata con una classica base di sabbiatura, fatta di farina e burro frullati, alla quale vengono aggiunti zucchero, uova, cacao e nocciole frullate. Per le nocciole frullate, che dovranno essere sottili più o meno quanto una farina, potete utilizzare direttamente la farina oppure partire dalle nocciole tostate e sgusciate, che andrete a frullare con un mixer. Dovrete solo tenere presente che frullandole si vanno a surriscaldare, quindi è opportuno lavorare ad intermittenza, fermando spesso le lame. Per ottenere una consistenza più fine ed evitare che surriscaldandosi molto rilasciano i loro oli essenziali, potrete frullarle con lo zucchero, in maniera tale che questo man mano assorbe l'olio; meglio ancora se si tratta di zucchero a velo.
Indice
Come fare la pasta frolla cacao e nocciole
15 minuti
30 minuti
-
La pasta frolla cacao e nocciole al pari della sua variante classica necessita di un periodo di raffreddamento in frigorifero di almeno mezz'ora. Infatti durante la lavorazione il burro tende ad ammorbidirsi, dovremmo quindi alla fine dargli la possibilità di raffreddarsi nuovamente. Uno dei motivi per i quali si effettua la sabbiatura con il mixer è proprio questo, evitare il surriscaldamento del burro, oltre che isolare i granelli di farina per impedire lo sviluppo del glutine (per questa ricetta poco preferibile). Se la temperatura esterna è bassa e non avete lavorato molto l'impasto, quindi non si è surriscaldato molto, potete stenderlo direttamente, quindi raffreddare la forma scelta, come la base della crostata o i biscotti già sagomati.
Leggi anche come fare la Pasta frolla alle nocciole
Consigli e curiosità
Se durante la lavorazione sulla spianatoia vi accorgete che si sbriciola troppo ed avete difficoltà a compattarla potete aggiungere poca acqua ghiacciata o poco albume.
Per quanto tempo si conserva la pasta frolla?
La pasta frolla cacao e nocciole può essere conservata in frigorifero, avvolta nella pellicola per alimenti, fino ad una settimana, o in freezer anche per 2-3 mesi.
Ingredienti per 660 gr di frolla
- 200 gr di farina 00
- 80 gr di nocciole (tostate, sgusciate)
- 50 gr di cacao (amaro)
- 120 gr di zucchero
- 125 gr di burro (freddo)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- la punta di 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer