Pasta frolla di grano saraceno - senza glutine
La pasta frolla di grano saraceno è una ricetta di base per preparare una frolla senza glutine, dal sapore rustico davvero molto particolare.
La pasta frolla di grano saraceno è una versione senza glutine della tradizionale pasta frolla, una delle migliori basi della pasticceria italiana, con le quali realizzare crostate, biscotti e tartellette. Oltre ad essere gluten free, questa frolla, sfruttando la particolare farina di grano saraceno, ha anche un sapore rustico molto particolare.
La farina di grano saraceno molto utilizzata nel Nord Italia, in particolare nelle zone alpine, è forse poco conosciuta e utilizzata nel resto dello stivale. Eppure per chi non la conosce si presenta come una vera scoperta, che può davvero fare la differenza nella propria cucina, introducendo nuovi sapori, che risultano rustici e profumati, oltre che una vera alleata per chi è alla ricerca di prodotti senza glutine. A dispetto del suo nome, infatti, il grano saraceno non è un vero grano, pertanto è naturalmente privo di glutine e adatto anche ai celiaci.
Indice
Come fare la pasta frolla di grano saraceno
10 minuti
30 minuti
-
La pasta frolla di grano saraceno si presenta rustica e friabile, ed è perfetta come base per tantissime ricette. Può essere preparata nelle varianti con o senza glutine, nel primo caso viene realizzata con l'aggiunta di farina di frumento, nel secondo con farina di riso. In entrambi i casi il sapore è molto particolare e quel profumo unico che la contraddistingue. Essendo una farina priva di glutine, capirete che è preferibile non utilizzarla da sola e mixarla con altre. Se viene unita ad un'altra farina senza glutine, come la farina di riso, al fine di ottenere un impasto piuttosto elastico, che si riesca a stendere e lavorare, è preferibile utilizzare un piccolo accorgimento, che potrebbe essere quello di utilizzare le uova con gli albumi, l'albume infatti funge da legante e migliora l'elasticità dell'impasto. In ogni caso, nonostante questo accorgimento, sicuramente utilissimo, bisogna sempre tenere presente che complessivamente si avrà un risultato meno elastico rispetto alla classica pasta frolla.
Leggi anche come fare i Biscotti di grano saraceno farciti
Consigli e curiosità
Anche la pasta frolla di grano saraceno si conserva avvolta nella pellicola alimentare, in frigorifero per 3-4 giorni. Oppure è possibile congelarla, per allungare i tempi di conservazione.
Nella preparazione di questa pasta frolla di grano saraceno potete sostituire tranquillamente la farina di riso con una comune farina di frumento per dolci, quindi una "00". Io ho preferito consigliarvi questa ricetta nella versione gluten free, con farina di riso, poichè potremmo dire che è quella più "complicata" da ottenere, vista l'assenza di glutine.
Ingredienti per 650 gr di frolla
- 230 gr di farina di grano saraceno
- 80 gr di farina di riso
- 150 gr di burro (freddo)
- 120 gr di zucchero
- 3 uova (2 interi + 1 tuorlo)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer