Pasta frolla integrale
La pasta frolla integrale è una versione più rustica e dal sapore meno dolce, rispetto alla classica base della pasticceria italiana.
La pasta frolla integrale è una deliziosa variante della classica pasta frolla, una delle ricette di base della pasticceria italiana. Questa versione integrale vi permetterà di realizzare una base per dolci integrali, cioè una base che utilizza ingredienti integrali, come la farina e lo zucchero integrali, con la quale potete esaltare il sapore dei vostri dolci senza rinunciare al benessere della crusca contenuta nelle farine poco raffinate.
La pasta frolla integrale infatti è la anche la scelta perfetta per tutti coloro che amano i dolci che utilizzano ingredienti poco raffinati, per scelte etiche alimentari. Ma è anche una delle migliori basi che si possano utilizzare quando si vogliono esaltare i sapori rustici dei dolci. La preparazione è molto simile a quella della versione classica, si parte infatti realizzando la classica sabbiatura, lavorando burro freddo e farina con le lame di un mixer, per poi aggiungere gli altri ingredienti, compattarli e far raffreddare il panetto in frigorifero.
Indice
Come fare la pasta frolla integrale
10 minuti
30 minuti
-
La pasta frolla integrale è una riproduzione abbastanza fedele della versione classica della ricetta, si utilizzano infatti farina, zucchero, burro e uova, proprio come accade nella ricetta originale. Non stiamo parlando infatti di una versione senza burro, che sarebbe comunque possibile realizzare partendo dalla ricetta della pasta frolla all'olio. Con questa ricetta infatti non volevo "stravolgere" la tradizionale lista degli ingredienti, ma solo rivisitare la ricetta in chiave "integrale".
Leggi anche come fare la Pasta frolla vegana
Consigli e curiosità
* Utilizzando lo zucchero mascobado, che è uno zucchero molto umido, preferisco procedere a frullarlo con la sabbiatura di burro e farina, prima di aggiungere gli altri ingredienti, per rompere eventuali "granelli" di zucchero, dovuti appunto alla sua caratteristica umidità.
** A seconda della granulosità della farina potrebbe essere necessario aggiungere pochissima acqua fredda o poco albume per compattare la pasta. Ricordatevi che l'aggiunta dell'albume la rende più elastica. Se quindi preferite che risulti più friabile, tipo per fare dei biscotti, aggiungete pochissima acqua fredda.
*** Per diminuire il tempo di raffreddamento della frolla appiattitela prima di avvolgerla con la pellicola, in questo modo, avendo uno spessore minore, si raffredderà in meno tempo.
Se preferite una pasta frolla più "asciutta" vi consiglio lo zucchero di canna o lo zucchero semolato, quello integrale dulcita o mascobado hanno la caratteristica di trattenere più umidità, lasciano così la frolla un po' più morbida.
La pasta frolla integrale si conserva in frigorifero fino ad una settimana. Diversamente per allungarne la conservazione la potrete congelare.
Ingredienti per 500 gr di frolla
- 300 gr di farina integrale
- 100 gr di zucchero integrale (dulcita o muscovado)
- 100 gr di burro (freddo)
- 2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (a piacere)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Frullare farina e burro, poi zucchero
Per preparare la pasta frolla integrale riunite in un mixer la farina integrale e il burro freddo a pezzi. Lavorate con le lame per ottenere la classica sabbiatura. Aggiungete lo zucchero* e lavorate poco anche questo.Aggiungere gli altri ingredienti e compattare la frolla
A questo punto aggiungete l'uovo intero, il tuorlo, l'estratto di vaniglia, un pizzico di sale e il lievito (facoltativo, ve ne consiglio la punta di un cucchiaino se dovete realizzare delle crostate farcite; in queste modo sarete sicuri che la frolla non si "schiacci"). Lavorate ancora poco tutto insieme con le lame, poi completate la lavorazione a mano**, su una spianatoia. Quando la frolla è pronta avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti***.Servire
La vostra pasta frolla è adesso pronta per tutti gli utilizzi che preferite!Se ti piacciono le versioni alternative alla ricetta classica della pasta frolla, prova anche: