Pasta frolla ovis mollis, per crostate e biscotti!
La pasta frolla ovis mollis è una friabilissima pasta frolla al burro perfetta per preparare crostate e biscotti di una consistenza incantevole che si scioglie in bocca.
La pasta frolla ovis mollis è una deliziosa pasta frolla, morbida e setosa frolla, che viene preparata con il tuorlo d'uovo sodo sbriciolato, in sostituzione delle uova fresche crude, come accade per i classici e famosissimi canestrelli, i tradizionali biscotti a forma di fiore, con un piccolo foro al centro, che hanno quella mitica consistenza per la quale si sciolgono in bocca.
La pasta frolla ovis mollis può essere utilizzata in sostituzione della tradizionale frolla al burro per la preparazione di crostate, tartellette e biscotti. Può essere a piacere aromatizzata con estratto di vaniglia, scorza di limone o di arancia grattugiata, o quello che si preferisce. Si presta sia alla cottura in bianco che alla cottura farcita con marmellata o crema, per i biscotti può essere utilizzata sia per la preparazione di biscotti semplici che farciti. Insomma, si tratta di una pasta frolla davvero molto versatile, che sarà così possibile utilizzare a piacere per tutte le preparazioni preferite.
Indice
Come fare la pasta frolla ovis mollis
10 minuti
60 minuti
-
La particolarità della pasta frolla ovis mollis, come accennato, è l'utilizzo del tuorlo d'uovo sodo che viene sbriciolato in modo molto sottile, con uno schiaccia aglio o un piccolo setaccio sottile, in maniera tale da ricavare una polvere, che viene unita all'impasto ed amalgamato ad esso alla perfezione. Il risultato è un impasto incredibilmente morbido e setoso, piacevolissimo al tatto, che permette di realizzare dei biscotti incredibilmente buoni, davvero qualcosa di indescrivibile, che si scioglie in bocca ad ogni morso. La realizzazione della ricetta è semplicissima, non richiede neanche molto tempo, soprattutto se i tuorli sono già rassodati. Come sempre sarà però indispensabile raffreddare bene la frolla in frigorifero, dopo aver lavorato l'impasto, per far raffreddare bene il burro e permettere così al prodotto finale di mantenere bene la forma.
LEGGI ANCHE come fare la Pasta frolla alla ricotta
Consigli e curiosità
Anche la pasta frolla ovis mollis si conserva in frigorifero per 3-4 giorni, ben avvolta nella pellicola alimentare. Oppure può essere congelata, in questo caso la si potrà conservare fino a 2 mesi.Ingredienti per 300 gr di frolla
- 100 gr di farina 00
- 60 gr di fecola di patate
- 50 gr di zucchero a velo
- 2 tuorlo d'uovo (sodo)
- 100 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o scorza di limone)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro