Pasta frolla per biscotti
La pasta frolla per biscotti è una preparazione di base della pasticceria, che permette di realizzare dolci e fragranti biscotti.
La pasta frolla per biscotti è una delle ricette di base della pasticceria che permette di realizzare dolci e fragranti biscotti, che potrete sgranocchiare così come sono o farcire con creme, marmellata o Nutella. E' vero ognuno ha la sua ricetta per preparare la pasta frolla ed è vero che non tutte le paste frolle sono uguali, eppure le regole di base sono sempre le stesse e sono quelle che trovate nella ricetta che vi descrive come fare la pasta frolla.
Per preparare la pasta frolla per biscotti ho scelto un mix di ingredienti che permetta di ottenere una pasta un po' più burrosa della frolla che si può utilizzare per fare le crostate o le tartellette, ho scelto di utilizzare solo i tuorli delle uova per avere un colore più acceso ed un risultato ancora più friabile. Per aromatizzare la frolla potete scegliere tra buccia di limone o vanillina, in base a quello che vi fa più comodo o semplicemente quello che preferite o che avete in casa, io quando posso li utilizzo entrambi e devo dire che in questo modo i miei biscotti seppure semplicissimi risultano ancora più aromatici! Nulla vieta di utilizzare aromi un po' più particolari come la cannella o altre spezie. Inoltre in questa frolla, come potete vedere non ho aggiunto il pizzico di lievito che invece preferisco quando devo preparare una crostata. Infatti se per le crostate non voglio che la frolla avverta in alcun modo il peso del ripieno, per i biscotti non c'è "peso", quindi possono (per i miei gusti) rimanere esattamente come sono!
Indice
Come fare la pasta frolla per biscotti
15 minuti
30 minuti
-
Per fare la pasta frolla per biscotti, come dicevo, le regole di base sono sempre le stesse, per cui anche per questa frolla dovrete utilizzate ingredienti freddi di frigorifero, lavorate l'impasto velocemente, all'inizio della lavorazione non cedete alla tentazione di aggiungere acqua o latte (anche se apparentemente l'impasto sembrerà sbricioloso poi andrà a compattarsi, questa è una delle caratteristiche della pasta frolla) e lasciatelo rassodare in frigorifero. Se lavorate l'impasto a mano potete utilizzare un burro leggermente meno freddo, se invece usate il mixer tutto freddissimo! In verità se avete un mixer io ve lo consiglio, poichè con il passaggio della sabbiatura non andrete a riscaldare molto il burro, la frolla si raffredda prima e il risultato è impeccabile.
Leggi come fare la Pasta frolla
Consigli e curiosità
Riprendete l'impasto dal frigorifero, stendetelo con un mattarello su un piano leggermente infarinato, formando una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore ed utilizzando delle formine tagliabiscotti ricavate i vostri biscotti, che dovranno poi essere cotti in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, oppure utilizzate l'impasto per preparare i vostri biscotti preferite in base alla vostra ricetta.
Se avete difficoltà a stendere la pasta frolla per biscotti, utilizzate due fogli di carta forno e vedrete che si stenderà più facilmente.
Per far mantenere una forma perfetta ai biscotti vi consiglio di raffreddarli anche dopo averli coppati. Stendete quindi l'impasto, formate i vostri biscotti con dei tagliapasta a piacere (potete anche utilizzare una tazzina e tagliarli tutt'intorno, quindi sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno e fateli raffreddare ancora in frigorifero almeno 10-15 minuti. La frolla avanzata potete riutilizzarla stendendola ancora e coppandola, chiaramente questa avrà subito un ulteriore riscaldamento, quindi potrebbe aver bisogno di un maggiore tempo di raffreddamento.
Ingredienti per 30 biscotti
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova (i tuorli)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o la buccia grattugiata del limone)
Strumenti Utilizzati
- Mixer