Pasta frolla vegana
La pasta frolla vegana è una soluzione senza burro, senza uova e senza latticini, perfetta per chi segue una dieta vegana o anche per chi non tollera il latte!
La pasta frolla vegana è una soluzione senza uova, senza burro, senza latte e derivati, per preparare una delle migliori basi della pasticceria italiana. Ideale non solo per chi segue una dieta vegana, ma anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio o alle proteine delle uova. Una scelta semplice con cui avrete in pochi minuti un bel panetto di pasta frolla pronta all'uso, perchè non avendo burro non necessita di tempi di attesa per il raffreddamento.
La pasta frolla vegana è la variante "leggera" della classica pasta frolla, una base e un caposaldo della pasticceria italiana, che prende in realtà spunto forse più dalla variante della pasta frolla all'olio, con la differenza che in questa ricetta vengono eliminate anche le uova. Ottima sia per crostate che per biscotti, vi accorgerete, dopo averla provate, che è così semplice e il risultato così soddisfacente che non potrete farne più a meno.
Come fare la pasta frolla vegana
10 minuti
-
-
La pasta frolla vegana può essere preparata sia con una farina integrale che con una farina di tipo 1 o 2, per avere una pasta morbida che non si sbriciola l'importante è che la farina sia macinata bene e che non abbia quindi pezzetti evidenti di crusca al suo interno. Ma se preferite utilizzare una farina differente, come quella con molta più crusca potrete farlo ugualmente, l'unico inconveniente sarà una struttura meno liscia.
Leggi anche come fare le Crostatine al cioccolato vegane
Consigli e curiosità
La pasta frolla vegana è una soluzione più leggera rispetto alla classica frolla al burro, che vi assicuro non deluderà le vostre aspettative. Oltre ad essere semplicissima da preparare, già al primo assaggio vi accorgerete di quanto sia profumata ed aromatica, friabile e gustosa. Insomma, se la fate assaggiare a qualcuno, senza accennare al fatto che sia senza burro e senza latte, vi assicuro che non noteranno la differenza.
Per una struttura liscia della frolla vi consiglio una farina integrale macinata fine (tipo quella integrale per dolci) oppure una farina di tipo 1 o 2. Per aromatizzare l'impasto potete utilizzare la scorza del limone e l'estratti di vaniglia, un mix con cui si ottiene un risultato molto aromatico, oppure potrete utilizzare altri agrumi, o altre spezie come cardamomo, cannella o quello che più vi piace.
Con queste proporzioni otterrete una crostata di circa 22cm di diametro o circa 30 biscotti (piccoli).
Se non avete la nacessità di utilizzarla subito potete conservare la frolla in frigorifero, avvolta con la pellicola per alimenti.
Ingredienti per 400 gr di frolla
- 250 gr di farina integrale (o di tipo 1 o 2)
- 70 gr di zucchero (integrale)
- 60 ml di olio di semi
- 60 ml di acqua (o succo di frutta)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale