Pasta integrale con tonno fresco
La pasta integrale con tonno fresco è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto anche in estate, che grazie al sapore fresco dei pomodorini rossi di stagione.
La pasta integrale con tonno fresco e pomodorini è un primo piatto semplice e veloce, che si realizza con pochi ingredienti e permette di portare in tavola in pochi minuti un piatto veramente semplice, leggero e gustoso. Un piatto veloce ma equilibrato, dove si utilizzano pochi ingredienti ma di ottima qualità.
La pasta integrale con tonno fresco è una scelta semplice perfetta per preparare un primo piatto in pochi minuti, alternativo a quelle ricette classiche velocissime come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, proprio perchè senza accorgervene avete subito il vostro buon piatto di pasta pronto per essere portato in tavola. E il bello è che questa volta avete utilizzato anche un bel trancio di pesce spada fresco, così il piatto sarà ancora più ricco, sia nel sapore che nel nutrimento.
Come fare la pasta integrale con tonno fresco



15 minuti
-
10 minuti
La pasta integrale con tonno fresco e pomodorini è una ricette che può essere preparata con sfumature di sapore differenti i base ai gusti personali, potrete infatti aggiungere del peperoncino piccante, meglio ancora se quello fresco, per dare al piatto un tono acceso. Così come invece potrete intensificarne la freschezza con una bella grattugiata di scorza di limone, direttamente nel piatto, appena prima di servire. Così come anche potrete decidere invece di dare al piatto una nota croccante con dei pinoli tostati. Insomma, le possibilità sono davvero tante, ma il gusto è sempre unico e meraviglioso.
Leggi anche come fare la Calamarata al ragù di tonno
Consigli e curiosità
Quando preparate questo piatto, per evitare di avere dei cubetti di tonno secchi e duri, ricordate che questo pesce cuoce in pochissimi minuti ed eccedendo invece con i tempi rischiate di renderlo secco!Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta integrale
- 1 trancio di tonno (fresco, circa 300gr)
- 300 gr di pomodorini
- 1 manciata di olive taggiasche
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Preparazione
Tagliare il tonno a cubetti
Per preparare la pasta integrale con tonno fresco e pomodorini iniziate a sciacquare il trancio di tonno, poi asciugatelo tamponandolo con della carta da cucina ed infine tagliatelo a cubetti.
Rosolare i cubetti di tonno e aggiungere i pomodorini
In una padella capiente (che possa poi contenere la pasta) fate riscaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio. Aggiungete il tonno a cubetti ed iniziate a cuocerlo. Prima che prenda colore (dopo 1 minuto) sfumate con il vino bianco. Ancora 1 minuto e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Aggiungere la pasta cotta al dente
Dopo qualche minuto unite anche le olive taggiasche e regolate di sale. Infine aggiungete la pasta che nel frattempo avrete cotto in abbondante acqua salata e fate insaporire tutto insieme, profumando con del basilico fresco spezzettato.
Servire
la vostra pasta con il tonno è pronta per essere servita!