Pasta patate e speck. La ricetta semplice, cremosa e gustosa!
La pasta patate e speck è un primo piatto di pasta che richiama la tradizionale pasta e patate, alla quale va ad aggiungere la croccantezza dello speck.
La pasta patate e speck è una variante della tradizionale pasta e patate, che viene arricchita dalla croccantezza della striscioline di speck, che vengono aggiunte ad un piatto di base quasi cremoso, completandone la consistenza in maniera eccelsa. Inoltre la sua sapidità va a braccetto con la delicatezza delle patate, arricchendone anche il gusto.
Piatto quotidiano o per un'occasione speciale, in cui portare in tavola una tradizione rivisitata, questa deliziosa pasta e patate cremosa è quel che renderà piacevole e gustoso lo stare a tavola in compagnia. Un tuffo nel passato, dove le ricette semplici e tradizionali la facevano da padrone, uno sguardo in avanti, verso la conservazione gelosa delle ricette che fanno parte della storia della gastronomia italiana.
Come fare la pasta patate e speck



10 minuti
-
40 minuti
La pasta patate e speck è un piatto semplice, gustoso e sostanzioso, capace di rendere felice ogni palato. Come ogni ricetta, anche questa può assecondare i gusti personali, aggiungendo quel tocco in più che la renderà unica. Se amate una pasta e patate asciutta, come quella alla napoletana, questo è certamente il piatto che fa per voi, se invece la preferite più brodosa vi basterà diminuire i tempi di cottura delle patate. Se invece delle patate preferite una crema, potrete frullare le patate, o una parte di esse e cuocere la pasta separatamente. Per lo speck a me piace tanto aggiungerlo a striscioline, a completamento del piatto, ma anche qui sentitevi liberi di poterlo aggiungere anche a cubetti ad esempio, incorporandolo nella pasta. E se invece amate dare anche un tocco filante, qualche cubetto di provola è quel che ci vuole!
Leggi anche come fare la Pasta e patate al forno
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di pasta
- 600 gr di patate
- 100 gr di speck (a striscioline)
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di acqua (o brodo)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Rosolare le patate
Per preparare la pasta patate e speck iniziate a pelare le patate, per poi tagliarle a fette ed ancora a cubetti. In una pentola capiente, meglio se di ghisa, di terracotta o di acciaio dal fondo spesso, fate riscaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e quando questo avrà preso sapore aggiungete le patate. Fatele rosolare qualche minuto, girandole spesso.
Cuocere le patate
Dopo qualche minuto aggiungete acqua o brodo fino a completa copertura delle patate. Fate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti, poi aggiungete la pasta, e ancora acqua o brodo bollenti se la pasta non viene coperta dal liquido.
Cuocere la pasta
Fate cuocere per il tempo di cottura della pasta regolando di sale.
Rosolare lo speck
Nel frattempo, in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, tostate lo speck tagliato a striscioline, per renderlo croccante.
Servire
La vostra pasta e patate è pronta, servitela con delle striscioline di speck e del pepe macinato al momento.