Pasta patate e zucca cremosa
La pasta patate e zucca è un primo piatto semplice e gustoso che potrete preparare in occasione del periodo autunnale per assaporare tutto il gusto di un prezioso ortaggio di stagione!
La pasta patate e zucca è una ricetta gustosa dal sapore autunnale che piace a tutta la famiglia: grandi e piccini. Una sfiziosa variante della classica pasta e patate, un grande classico della nostra cucina tradizionale. Un piatto semplice e sostanzioso che affonda le sue origini nella migliore tradizione della cucina casalinga delle nostre nonne. Solitamente preparata in bianco, non mancano varianti con l’aggiunta del pomodoro, che accennano un po’ di colore e contribuiscono al gusto.
La pasta patate e zucca è un’ulteriore contributo alla tradizione, dove si vanno ad abbinare due sapori dolci e semplici, come quello delle patate e della zucca. Un mix perfetto di sapori e di colori che renderanno il vostro piatto unico e speciale. Il risultato sarà un piatto delicato, ma pieno di soddisfazione, che può essere presentato in una versione più asciutta e cremosa, come accade per la pasta e patate alla napoletana o anche in versione brodosa, per chi ama le minestre.
Come fare la pasta patate e zucca



15 minuti
-
30 minuti
La pasta patate e zucca è una ricetta molto semplice da preparare, dove gli ingredienti che la compongono si cuociono tutti insieme, dalle patate alla zucca, per completare con la pasta. Sapori che si fondono armoniosamente per dare vita a un piatto unico. Si tratta quindi di un piatto non solo semplice da preparare, ma anche particolarmente vantaggioso per chi vuole sfruttare una sola pentola per cucinare tutto insieme. Per avere un risultato cremoso ed avvolgente, come quelli che si possono ritrovare nei classici piatti di pasta mista napoletani, vi basterà non esagerare con il liquido, ma soprattutto fermare la cottura qualche minuto prima e lasciare così riposare la pasta con il suo condimento; in questa fase non solo la consistenza del piatto diventa più "corposa", ma i sapori si amalgamano meglio, per un risultato buono da leccarsi i baffi!
Leggi anche come fare la Pasta con la zucca
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di ditalini (o altra pasta corta)
- 200 gr di patate
- 300 gr di zucca (al netto degli scarti)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 di pomodorini
- 1/2 cucchiaino di dado in polvere
- q.b. di sale
Preparazione
Rosolare le patate
Per preparare la pasta patate e zucca iniziate a rosolare in una pentola dove avrete messo un filo d'olio, il cipollotto tritato finemente. Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Aggiungete le patate al cipollotto e fate rosolare anche queste qualche minuto, fin quando non vedrete che iniziano ad ammorbidirsi un po'. Giratele per evitare che si attacchino alla base della pentola.
Aggiungere la zucca e rosolarla
Tagliate anche la zucca tagliata a cubetti, aggiungetela alle patate, mescolate e fate rosolare tutto qualche minuto. Ricoprite di acqua superando le verdure.
Cuocere con la pasta
Regolate di sale, aggiungete un pizzico di dado in polvere e 2-3 pomodori aperti e privati dei semi. Portate l'acqua ad ebollizione. Cuocete 10-15 minuti, poi aggiungete la pasta e cuocetela in base ai suoi tempi di cottura. In base ai vostri gusti potrete decidere di far restringere un po' il sughetto o lasciarla più morbida.
Servire
La vostra pasta patate e zucca è pronta, servitela calda. Potete, sempre a piacere, in base ai vostri gusti, servire con del parmigiano grattugiato.
