Pasta risottata con Salsiccia e Zucchine
Una ricetta sfiziosa per preparare la pasta come un risotto, insaporendola con le zucchine e la salsiccia.
La pasta risottata è uno dei primi piatti più semplici e velocie che si possa realizzare in poco tempo e con ancor meno fatica. E' una pasta, di quelle tradizionali, che però si cucina come un risotto. Gli ingredienti che si possono aggiungere alla pasta per dare sapore sono i più disparati, in questa ricetta ho scelto di prepararla con salsiccia e zucchine, un abbinamento di quelli classici, semplici e gustosi.
La pasta risottata con salsiccia e zucchine potrebbe anche essere preparata come piatto completo, avendo al suo interno diversi tipi di ingredienti. Questa pasta ha anche il vantaggio di utilizzare una sola pentola, possibilmente una saltapasta, sia per la preparazione del condimento che per la cottura della pasta. Si tratta di quindi di un'ottima soluzione anche se avete poco tempo per la pausa pranzo o se non volete lavare montagne di pentole!
Come fare la pasta risottata con salsiccia e zucchine



10 minuti
-
20 minuti
Leggi anche come fare la Pasta risottata classica
Ingredienti per 2 persone
- 180 gr di pasta corta (tipo mezzemaniche)
- 1 salsiccia
- 1 zucchina (media)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 700 ml di brodo
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 bustina di zafferano
- q.b. di pepe
- q.b. di pepe
Preparazione
Pasta salsiccia e zucchine 2
Per preparare la pasta risottata con salsicce e zucchine iniziate a rislcaldare un filo d'olio con lo spicchio d'aglio, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare. Non appena avrà preso colore sfumate con il vino bianco.
Pasta salsiccia e zucchine 3
Dopo aver fatto sfumare un po' il vino aggiungete le zucchine tagliate a cubetti grossi (se sono troppo piccole si sfalderanno troppo).
Pasta salsiccia e zucchine 5
Aggiustate di sale e di pepe, quindi unite la pasta.
Pasta salsiccia e zucchine 6
Versate il brodo bollente e fate cuocere la pasta.
Pasta salsiccia e zucchine 7
Non appena vedete che il brodo si sarà asciugato quasi del tutto, unite lo zafferano, mescolate bene e fate saltare la pasta qualche minuto.

Servire
Servite la vostra pasta risottata appena è pronta!