Pasta risottata, per fare la pasta come fosse un risotto!
La pasta risottata è un metodo di cottura della pasta che prevede la cottura in pentola, come fosse un risotto. La pasta si cuoce quindi per assorbimento del liquido.
La pasta risottata è una pasta molto semplice che si caratterizza per la tipologia di cottura un po' "insolita" che viene utilizzata. Infatti questa pasta si prepara come si fa un risotto, quindi si procede rosolando dapprima la cipolla con la pancetta, poi si aggiunge la pasta che dovrà essere tostata come si fa con il riso, quindi si aggiunge il liquido (preferibilmente brodo) e si prosegue la cottura come si fa normalmente per il risotto, fino a completo assorbimento.
La pasta risottata è quindi una tipologia di cottura della pasta, diversa, sfiziosa, semplice, veloce e molto particolare, con quale si ottiene un ottimo piatto di pasta in poco tempo, utilizzando una sola pentola. Per questo tipo di preparazione della pasta è preferibile utilizzare un tipo di pasta che mantiene bene la cottura, per questo motivo io ho scelto dei rigatoni, in generale la pasta rigata andrà bene. Un'altra cosa che dovete considerare è che la pasta così preparata rilascerà tutto l'amido che essa contiene, che non verrà poi scolato con l'acqua bensì assorbito dalla pasta stessa e questo sarà proprio l'elemento legante che caratterizza questa tipologia di pasta, che in qualche modo somiglia ad un risotto.
Come fare la pasta risottata
5 minuti
-
30 minuti
Le possibili ricette per preparare una pasta risottata sono davvero tante e tutte diverse tra loro, così che sarà possibile aggiungere e modificare ogni ingrediente per variare di conseguenza il condimento. Per ricordate maggiormente il classico risotto, come ricetta "di base" io ho scelto un condimento semplice ed un netto richiamo al risotto alla milanese, grazie all'utilizzo dello zafferano.
Leggi anche come fare la Pasta risottata con zucchine e salsiccia
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di maccheroni (tipo rigatoni)
- 100 gr di pancetta (dolce a cubetti)
- 600 ml di brodo (vegetale bollente)
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 bustina di zafferano
- 2-3 cucchiai di parmigiano
- q.b. di sale
- q.b. di pepe