Pasticcio di tagliatelle in crosta
Il pasticcio di tagliatelle in crosta è una preparazione deliziosa semplice e veloce, perfetta per un pranzo da preparare anche in anticipo, per un pranzo con gli amici.
Il pasticcio di tagliatelle in crosta è un primo piatto molto ricco che viene solitamente preparato in occasione di un pranzo importante, quale può essere quello di una domenica speciale o delle feste, Pasqua, Natale, ecc. Qualunque sia la vostra occasione importante provate la ricetta e vedrete che figurone farete con un dispendio minimo di energie! Considerate inoltre che un piatto come questo potete prepararlo in anticipo e per questo motivo io lo trovo molto adatto quando si hanno ospiti e non si vuole sottrarre tempo e presenza a loro. Io ho provato anche a prepararlo la sera prima e a riscaldarlo al momento e devo dire che il risultato è stato eccellente, anche perchè riposando hanno potuto combinarsi meglio i sapori.
Il pasticcio di tagliatelle in crosta si presta anche ad essere scelto come pranzo al sacco per le gite fuori porta come accade a Pasquetta o iniziano ad affacciarsi le belle giornate di sole. I sapori scelti per questo timballo di pasta sono quelli classici di una classica pasta al forno, preparata con un ottimo ragù di carne, piselli, mozzarella, parmigiano e un po' di besciamella, per meglio amalgamare i sapori.
Indice
Come fare il pasticcio di tagliatelle in crosta
45 minuti
-
40 minuti
Il pasticcio di tagliatelle in crosta di pasta sfoglia con piselli, ragù e besciamella è un ottimo piatto anche per la scelta molto coreografica del piatto. Infatti a differenza di un classico piatto di pasta al forno questo ha decisamente un aspetto ancora migliore grazie all'involucro di pasta sfoglia, che racchiude la pasta. Solitamente questo piatto viene servito a fette ed è per questo che si preferisce servirlo tiepido, quando la pasta avrà avuto modo di compattarsi leggermente e permettere così un taglio preciso
Leggi anche come fare la Crostata di tagliolini
Consigli e curiosità
Il pasticcio di tagliatelle può essere conservato in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 3-4 giorni in frigorifero.Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di tagliatelle (secche)
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 350 gr di piselli (surgelati)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 250 gr di fior di latte
- 1/3 di cipolla
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- q.b. di sale
Per il Ragù:
- 500 gr di passata di pomodoro
- 400 gr di carne macinata (di manzo o mista)
- 2-3 cucchiai di soffritto (sedano, carota, cipolla)
- 150 ml di vino bianco (extravergine)
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 200 ml di besciamella
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Teglia Ø24-25cm