Pastiera Bimby alla Nutella
La pastiera Bimby alla Nutella è una dolcissima variante al cioccolato della classica pastiera napoletana, preparata nel periodo di Pasqua.
La pastiera Bimby alla Nutella è una torta al cioccolato tipo crostata, preparata con una base di pasta frolla ed un ripieno di ricotta, grano e Nutella. La pastiera è un dolce tradizionale campano di Pasqua, tipicamente conosciuta come pastiera napoletana, un nome che identifica un dolce conosciuto in tutto il mondo.
La pastiera è uno dei capisaldi della tradizione culinaria partenopea, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale campano. La pastiera è tradizionalmente una torta a base di pasta frolla con un ripieno che può essere a base di grano cotto o, nelle versioni più alternative, di riso o crema.
Indice
Come fare la pastiera Bimby alla Nutella

45 minuti
12 ore
50 minuti
Quella che vi presento in questa ricetta è la pastiera Bimby alla nutella, la versione forse più golosa che ci sia, quella che non lascia scampo a nessun palato, neanche quello dei più golosi, che solitamente sono attratti da dolci alla crema o al cioccolato. E per rendere la vostra pastiera Bimby alla Nutella ancora più golosa potete pensare di utilizzare una base di pasta frolla al cacao.
Leggi anche come fare la Pastiera napoletana
Consigli e curiosità
La pastiera Bimby alla Nutella è ancora più buona se consumata il giorno seguente alla preparazione. In questo modo infatti il ripieno si compatta ed acquista più sapore.Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro (freddo)
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 2 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 bustina di vanillina
Per la Crema:
- 400 gr di grano (precotto)
- 400 gr di ricotta (cestino)
- 400 gr di zucchero (semolato)
- 4 uova (2 intere + 2 tuorlo)
- 200 gr di latte
- 200 gr di Nutella
- 25 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Pastiera Bimby alla Nutella 3
Togliete l'impasto dal boccale, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Pastiera Bimby alla Nutella 8 - Ricetta pastiera Bimby alla Nutella
Riprendete la pasta frolla che avevate messo a raffreddare, stendetela in una sfoglia sottile (potete aiutarvi con due fogli di carta forno), sistemate quindi la base di pasta frolla in una teglia di 24 cm di diametro (lasciate attaccata alla pasta un solo foglio di carta). Pareggiate i bordi e tenete da parte la pasta avanzata. Ricoprite la base con la crema di grano e Nutella, con la pasta frolla avanzata formate delle strisce e sistematele sulla crema incrociandole, come si fa con le crostate.
Pastiera Bimby alla Nutella
Infornate la pastiera Bimby alla Nutella in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Poi spegnete il forno, aprite la porta e lasciatela intiepidire. Infine sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Servire
La vostra pastiera Bimby alla Nutella è pronta!