Pastiera Bimby alla Nutella
La pastiera Bimby alla Nutella è una dolcissima variante al cioccolato della classica pastiera napoletana, preparata nel periodo di Pasqua.
La pastiera Bimby alla Nutella è una torta al cioccolato tipo crostata, preparata con una base di pasta frolla ed un ripieno di ricotta, grano e Nutella. La pastiera è un dolce tradizionale campano di Pasqua, tipicamente conosciuta come pastiera napoletana, un nome che identifica un dolce conosciuto in tutto il mondo.
La pastiera è uno dei capisaldi della tradizione culinaria partenopea, riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale campano. La pastiera è tradizionalmente una torta a base di pasta frolla con un ripieno che può essere a base di grano cotto o, nelle versioni più alternative, di riso o crema.
Indice
Come fare la pastiera Bimby alla Nutella
45 minuti
12 ore
50 minuti
Quella che vi presento in questa ricetta è la pastiera Bimby alla nutella, la versione forse più golosa che ci sia, quella che non lascia scampo a nessun palato, neanche quello dei più golosi, che solitamente sono attratti da dolci alla crema o al cioccolato. E per rendere la vostra pastiera Bimby alla Nutella ancora più golosa potete pensare di utilizzare una base di pasta frolla al cacao.
Leggi anche come fare la Pastiera napoletana
Consigli e curiosità
La pastiera Bimby alla Nutella è ancora più buona se consumata il giorno seguente alla preparazione. In questo modo infatti il ripieno si compatta ed acquista più sapore.Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro (freddo)
- 80 gr di zucchero (semolato)
- 2 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 1 bustina di vanillina
Per la Crema:
- 400 gr di grano (precotto)
- 400 gr di ricotta (cestino)
- 400 gr di zucchero (semolato)
- 4 uova (2 intere + 2 tuorlo)
- 200 gr di latte
- 200 gr di Nutella
- 25 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Stampo Ø24cm