Pastiera di pasta
La pastiera di pasta è una sorta di pasta al forno, che viene cotta con un battutto d'uovo, quindi come fosse una frittata, che viene solitamente scelta in occasione della Pasqua napoletana.
La pastiera di pasta è una ricetta tipica napoletana dove la pasta diventa la protagonista di una teglia da forno ricca e gustosa, simile alla frittata di pasta, ma ancora più alta e ghiotta! Questa ricetta è una preparazione che si fa risalire al periodo Pasquale e che può essere trasportata ancora più comodamente delle classiche paste al forno ed è pertanto la ricetta ideale per la gita fuori porta di pasquetta.
La particolarità di questa pastiera di pasta è che la pasta non solo viene arricchita da salumi e formaggi, ma anche "compattata" da un generoso battuto d'uovo, ecco probbailmente da dove nasce l'appellativo di "pastiera", infatti anche nel classico dolce napoletano di Pasqua le uova la fanno un po' da padrone. Questa pastiera salata è perfetta per essere trasportata, in quanto proprio grazie all'utilizzo della uova la pasta si compatta e si procede ad un taglio comodo, al punto tale da poter essere mangiata tranquillamente anche con le mani.
Come fare la pastiera di pasta
20 minuti
-
35 minuti
La pastiera di pasta è un primo piatto veramente gustoso, che si è rivelato una vera tentazione! A dire la verità questo piatto è una specialità sia appena fatto, caldo e profumatissimo, che freddo e riposato, mangiato il giorno seguente. Non c'è adito a dubbio: questa è una ricetta che dovete assolutamente provare!
Leggi anche come fare la Pastiera salata
Consigli e curiosità
La pastiera di pasta è ottima sia appena fatta che consumata il giorno seguente. Grazie alla sua struttura compatta, conferitagli dall'uovo, è praticissima e può essere tagliata a pezzi e mangiata anche a mano.Ingredienti per 6-8 persone
- 500 gr di pasta mista (o maccheroni)
- 5 uova (grandi)
- 300 gr di mozzarella (o provola)
- 200 gr di salame (tipo napoli o salsiccia)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 cucchiaio di strutto (o burro)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Completare:
- qualche fiocco di strutto (o burro)