Pastiera di riso
La pastiera di riso è un'alternativa gustosa e semplice alla classica pastiera napoletana, ideale per chi non ama la consistenza del grano nella crema di ricotta e uova.
La pastiera di riso è una variante della classica pastiera napoletana, una versione di questa squisita crostata tipica di Pasqua, con guscio di pasta frolla e ripieno di crema di ricotta e uova, dove il grano viene sostituito dal riso. Anche in questa ricetta il riso viene cotto nel latte e reso dolce e tenero.
La pastiera di riso è un dolce di Pasqua perfetto per incontrare il gusto di chi non ama il grano, pur preferendo gli aromi, i sapori ed i profumi della pastiera. La variante di riso è una ricetta ancora campana, ma più tipica della zona del Sannio. Anche in questo caso trovare una ricetta "autentica" ed "originale" è un po' difficile, considerando tutte le varianti e le personalizzazioni che le famiglie si sono tramandate, nonostante ciò questa la si può ritenere essere una ricetta perfetta, nel gusto e nella consistenza, che lascerebbe senza parola anche i più legati alla tradizione napoletana della classica pastiera di grano.
Come fare la pastiera di riso
50 minuti
12 ore
60 minuti
La pastiera di riso ha infatti tutti i sapori di quella classica e anche all'assaggio risulta alquanto difficile distinguerla da quella tradizionale, dalla quale se ne discosta solo per la mancanza di grano, che come spesso capita può addirittura risultare poco piacevole al palato a chi magari non è abituato ad una simile consistenza.
Leggi anche come fare la Pastiera al cioccolato
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 125 gr di zucchero
- 2 uova (1 intere piccole)
- 1 limone (la scorza grattugiata o vanillina)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Crema:
- 200 gr di riso
- 700 ml di latte
- 500 gr di ricotta
- 5 uova
- 250 gr di zucchero
- 20 gr di burro
- 1 limone (la scorza)
- 1/2 bicchierino di liquore Strega
- 1 cucchiaio di cannella (in polvere)
- 1 fialetta di millefiori
- 1 fialetta di fiori d'arancia
- 1 bustina di vanillina
- 100 gr di frutta candita (mista)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo Ø26cm