Pastiera napoletana Bimby
La pastiera napoletana Bimby è il classico dolce della tradizione napoletana, fatta con grano, ricotta e latte è un tripudio di sapori.
La pastiera napoletana è il classico dolce della tradizione napoletana, conosciuto in tutto il mondo e apprezzato da tutti. Nessuno può esimersi dal preparare questa delizia, che non manca mai sulle tavole pasquali. Ormai è entrato a far parte della tradizione italiana. Chi non è capace di farlo non rinuncia e la acquista in pasticceria ma con questa versione Bimby® sarà semplice farlo.
La pastiera napoletana Bimby non è altro che la classica pastiera napoletana semplicemente fatta con l'aiuto del Bimby. Sarà veramente un gioco da ragazzi dilettarsi nella sua preparazione. Finalmente potrete dire anche voi aver fatto la classica pastiera napoletana. La ricetta utilizzata è quella che mi è stata tramandata dalla mia famiglia semplicemente fatta col Bimby.
Come fare la pastiera napoletana Bimby
30 minuti
8 ore
60 minuti
La pastiera napoletana Bimby è un tripudio di sapori, ricca e corposa, una sua sola fetta può considerarsi un pasto intero. Ottima gustata fredda e perfetta se l'avrete fatta riposare almeno un giorno. Un vero attentato alla linea ma una volta all'anno uno strappo del genere ci è concesso. La Pasqua va onorata!
Leggi anche come fare:
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 130 gr di zucchero (semolato)
- 150 gr di burro (freddo)
- 2 uova (intere)
- 1 limone (la buccia grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci (in polvere)
Per il Ripieno:
- 500 gr di ricotta (romana)
- 500 gr di grano precotto
- 400 gr di zucchero (semolato)
- 5 uova (intere)
- 200 ml di latte
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 40 gr di burro
- 2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 2 cucchiai di fiori d'arancio
- 1 cucchiaio di millefiori
- 1 cucchiaio di cedro candito (a pezzetti)
- 1 cucchiaio di arancia candita (a pezzetti)
Strumenti Utilizzati
- Bimby
- Stampo Ø26cm