Pastiera napoletana con pasta frolla al cacao
La pastiera napoletana con pasta frolla al cacao è un dolce tipico della tradizione napoletana di Pasqua dove la classica pasta frolla viene sostituita con una gustosa variante al cacao, semplice ma stuzzicante.
La pastiera napoletana con pasta frolla al cacao è una deliziosa variante della tradizionale pastiera napoletana, la famosa torta di grano, con base di pasta frolla, tanto cara ai partenopei, che è diventata un vero e proprio simbolo gastronomico della città, legata alla festività della Santa Pasqua.
La pastiera napoletana è un dolce molto conosciuto ed apprezzato, grazie alla sua ricchezza di sapori. La perfetta unione dei sapori inconfondibili del grano, della ricotta, dell’aroma di fiori di arancio, dei millefiori e della cannella, rendono questo dolce uno dei più famosi nel mondo. La pastiera (e basta solo questa parola per far capire perfettamente a tutti di cosa stiamo parlando) è certamente una torta tanto tradizionale quanto attuale e forse a dispetto di tutti gli altri dolci che hanno un’età così avanzata come questa, essa non si presenta come il classico dolce “povero” della tradizione, ma quello “ricco”, esponente di eccellenza e di ricchezza, almeno di sapori.
Come fare la pastiera napoletana con pasta frolla al cacao
45 minuti
12 ore
60 minuti
La pastiera napoletana con pasta frolla al cacao a differenza della versione originale della ricetta stessa viene realizzata con una nota di cioccolato, che intriga il palato confondendosi e armonizzandosi con tutti gli altri sapori degli aromi utilizzati, che rendono questa torta una delle più famose della pasticceria campana.
Leggi anche come fare la Pastiera napoletana al cioccolato
Consigli e curiosità
Quale frutta candita scegliereTra la frutta candita è preferibile scegliere arancia e cedro, che sono quelle che vengono maggiormente utilizzate per questa preparazione e sono certamente più tipiche del periodo di Pasqua. Ma è chiaro che a piacere potrete decidere per quella che preferite.
Ingredienti per 12 persone
Per la Pasta Frolla:
- 300 gr di farina 00
- 60 gr di cacao (amaro)
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di burro (freddo)
- 2 uova (intere, piccole)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per la Crema di Grano:
- 500 gr di grano (precotto)
- 500 gr di ricotta (vaccina)
- 200 ml di latte
- 400 gr di zucchero
- 5 uova (intere)
- 40 gr di burro
- 1 arancia (la scorza)
- 1 limone (la scorza)
- 2 cucchiai di frutta candita
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiai di fiori d'arancio
- 1 cucchiaio di millefiori