Pastiera salata napoletana, con crema di grano e ricotta!
La pastiera salata è una torta rustica di Pasqua, farcita con crema di grano e ricotta, salumi e formaggi.
La pastiera salata di grano napoletana è una ricetta semplice per fare una torta rustica napoletana molto gustosa, ideale per essere mangiata anche fredda ed essere trasportata per una colazione al sacco, in una gita o un pic-nic, come potrebbe essere la classica uscita di pasquetta.
La pastiera salata è una preparazione che richiama la forma, i colori ed un po' i sapori della classica e tradizionale pastiera napoletana, la ricetta dolce che, insieme alla colomba pasquale, simboleggia un po' la festività di Pasqua. E' una ricetta anche innovativa, in quanto non in tutte le famiglie si sceglie la versione salata, mentre si preferisce la più conosciuta pastiera dolce.
Indice
Come fare la pastiera salata
50 minuti
8 ore
50 minuti
La pastiera salata è un rustico molto gustoso e dal sapore piuttosto semplice, infatti il suo ripieno oltre alla classica crema di grano, ricotta e uova (gli ingredienti di base anche della versione dolce) contiene prosciutto cotto, salame, provola ed Emmental, tutti ingredienti complessivamente semplici. Chiaro che anche qui la scelta è ampia, è possibile infatti spaziare tra i salumi e i formaggi che si preferiscono. Unica attenzione è certamente quella di scegliere formaggi piuttosto asciutti e non freschi, come ad esempio la mozzarella, che rilascerebbero troppa umidità. La base della torta è un guscio di pasta brisè, che potremmo definire l'alter ego salato della pasta frolla, utilizzata invece per le preparazioni dolci.
Leggi anche come fare la Pizza piena
Consigli e curiosità
Come per la versione dolce, anche per avere un'ottima pastiera salata occorre scegliere una ricotta molto asciutta, meglio quella tipo Roma, ben sgocciolata.
Il grano precotto come sapete non ha bisogno di essere cotto, ma io preferisco ammorbidirlo nel latte per renderlo più tenero; in questo modo sarà morbidissimo e non serve frullarlo. Se preferite potete comunque decidere di frullarlo per avere una consistenza più cremosa, oppure potrete evitare la cottura con il latte se invece preferite che sia maggiormente percepibile in bocca.
La pastiera salata si conserva per 4-5 giorni in un luogo fresco; se fa caldo è preferibile conservarla in frigorifero.
Ingredienti per 10 persone
Per la Pasta Brisè:
- 400 gr di farina 00
- 200 gr di burro (freddo)
- 2 uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 6 cucchiai di acqua (freddissima)
- 1 presa di sale
Per il Ripieno:
- 500 gr di grano precotto
- 300 ml di latte
- 500 gr di ricotta
- 5 uova
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di salame (tipo Napoli)
- 100 gr di provola
- 100 gr di Emmental
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer
- Teglia Ø26cm