Patate a Fisarmonica
Le patate a fisarmonica sono un contorno semplice e sfizioso, che potrete utilizzare anche come cena in famiglia.
Le patate a fisarmonica sono un contorno super goloso, arricchito con aromi come il rosmarino e ingolosite con la pancetta. Molto semplici da realizzare sono il contorno ideale per un pranzo d'occasione o per arricchire una cena più semplice. Io le ho preparate come contorno a della carne alla griglia marinata ed aromatizzata e sono state decisamente accostate. Provatele anche voi e fatemi sapere come le avete abbinate, vi renderete conto che sono davvero versatili.
Le patate a fisarmonica prendono questo nome per il loro caratteristico aspetto di una fisarmonica, realizzata con una serie di tagli che vengono praticati direttamente sul tubero pelato, senza tagliarlo completamente. Lo stesso tipo di taglio può essere praticato su altri tipi di verdure o ortaggi, come ad esempio le melanzane, che si prestano a tale scopo, ovviamente con la farcitura che preferite.
Come fare le patate a fisarmonica
15 minuti
-
30 minuti
Le patate a fisarmonica hanno il vantaggio di restare molto morbide dentro, così il loro sapore è particolarmente adatto anche ai bambini. Volendo potete scegliere delle farciture più semplici per le vostre patate, vanno bene anche solo con rosmarino, sale e olio.
Leggi anche come fare i Cubetti di patate e pancetta
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate (medie)
- 100 gr di pancetta
- 2 rametti di rosmarino (fresco)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale