Patate al forno con cipolle e pomodorini. Il contorno perfetto con tutto!
Un contorno semplice e gustoso, come lo preparavano le nostre nonne.
Le patate al forno con cipolle e pomodorini sono una variante delle classiche patate al forno, quelle croccanti fuori e morbide dentro. Un contorno che si abbina un po' a tutto e che con i suoi sapori semplici e genuini ricorda i piatti classici preparati dalle nostre nonne. Quando con pochi ingredienti si portavano in tavola dei piatti che risultavano poi dei capolavori.
Le patate al forno sono da sempre uno di quei contorni che, servito con carne, pesce, formaggi, uova o qualunque altra cosa, non teme confronti, risultando sempre molto gradito. Il profumo predominante è quello dell'origano, che con le patate e gli altri ingredienti utilizzati, va particolarmente a braccetto. Un incantevole profumo mediterraneo inonderà la vostra cucina, invitandovi all'assaggio.
Indice
Come fare le patate al forno con cipolle e pomodorini


15 minuti
-
60 minuti
La ricetta delle patate al forno con cipolle e pomodorini è davvero molto semplice da preparare, richiede pochi passaggi e pochissimi ingredienti. Si riunire tutto a crudo e si inforna per un'oretta. Nel frattempo ci si può dedicare ad altro, poichè le patate così preparate non necessitano di controllo, cuoceranno completamente da sole. Unica accortenza che potete avere è azionare il gril gli ultimi 5-10 minuti di cottura, per creare una irresistibile crosticina in superficie, che le renderà ancora più golose! Servite calde e croccanti o fredde, sono in ogni caso fantastiche!
LEGGI ANCHE come fare la Parmigiana di patate
Consigli e curiosità
Queste patate al forno possono essere preparate in anticipo, cotte al momento, oppure conservate cotte e servite fredde o riscaldate, in base ai gusti, alla stagione e ai piatti da abbinare. Sono buonissime in ogni caso!Ingredienti per 4-6 persone
- 4 patate (medie)
- 2 cipolle (rosse di Tropea, o bianche)
- 100 gr di pomdorini
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di Parmigiano
- q.b. di origano
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Pirofila
Preparazione
Preparare gli ingredienti
Per preparare le patate al forno con cipolle e pomodorini iniziate a pulire le patate, pelatele, sciacquatele e tagliatele a fette di circa 3-4 mm di spessore. Poi pulite e affettate la cipolla, lavate i pomodorini e tagliate anche questi.
Stratificare tutto in teglia
Prendete una pirofila da forno, ungete la base e sistemate uno strato di patate. Regolate di sale, aggiungete le cipolle e i pomodori, irrorate con un filo d'olio, regolate di sale e pepe, e cospargete con dell'origano.
Cuocere in forno caldo
Proseguite la stratificazione, come appena fatto, per terminare gli ingredienti. Cospargete l'ultimo strato con il pangrattato, il parmigiano ed un altro filo d'olio. Infornate in forno statico preriscaldato a 190° per 60 minuti, negli ultimi 10 minuti di cottura potete alzare la temperatura a 200-220°, passando alla modalità grill, per ottenere una crosticina croccante.
Servire
Le vostre patate al forno con pomodori e cipolla sono pronte per essere servite, gustatele calde o fredde!