Patate al forno filanti (La ricetta ricca per fare le patate al forno!)
Le patate al forno filanti sono un contorno super ricco e gustso, perfetto per un menù davvero speciale, ma possono anche rivelarsi una cena semplice e veloce, perfetta per tutta la famiglia.
Le patate al forno filanti sono un contorno ricco, gustoso e anche sostanzioso, un arricchimento delle classiche patate al forno, da sfruttare per completare un buon menù per un'occasione speciale o anche per preparare una cena sfiziosa che sicuramente metterà d'accordo tutta la famiglia. L'ingrediente di base è quello che piace a grandi e piccini, le patate! Meglio ancora se scegliete quelle novelle, se del periodo. A completare la ricetta invece intervengono altri ingredienti, come ad esempio il formaggio, che nella cottura al forno diventa filante.
Le patate al forno filanti sono una preparazione molto semplice, che richiama un po' i sapori classici di una volta, quelli che anche le nonne utilizzavano in cucina per accontentare i nipotini. Le patate, proprio grazie alla loro dolcezza e delicatezza, sono infatti uno degli ortaggi preferiti anche dai bambini, che al loro richiamo non possono proprio resistere, proprio come succede con le classiche patatine fritte o la millefoglie di patate.
Come fare le patate al forno filanti
15 minuti
-
20 minuti
Ma le patate al forno filanti sono anche una ricetta che può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero anche senza cottura, così che la teglia sia pronta per il suo ultimo passaggio in forno appena prima di essere portata in tavola, calda e filante. La scelta dei formaggi da utilizzare, che potrete scegliere tra mozzarella, provola o stracchino e besciamella, può essere fatta in base ai propri gusti e alle esigenze del momento. Quella proposta è una versione vegetariana, ma se preferite potrete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto o pancetta, a vostro piacimento.
LEGGI ANCHE come fare la Parmigiana di patate
Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di patate
- 250 gr di mozzarella (fior di latte o provola)
- 150 gr di fontina (o emmental)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 30 gr di burro
- q.b. di sale
- q.b. di noce moscata