Patate hasselback
Le patate hasselback sono una preparazione a base di patate, tipica della cucina svedese. Semplici, gustose e aromatiche, sono amate sempre da tutti.
Le patate hasselback, note anche come "hasselbackpotatis", sono delle patate a fisarmonica aromatizzate e cotte al forno, un po' come si fa con le tradizionali patate al forno. Si tratta di una ricetta tipica svedese, che viene preparata in diverse varianti, da quella semplice, dove le patate vengono aromatizzate con un mix di erbe aromatiche, a quelle più complesse, dove invece le patate sono arricchite da bacon e formaggio.
Le patate hasselback sono un contorno semplice e veloce da preparare, perfetto per accompagnare ogni tipologia di piatto. Con questa ricetta si preparano in poco tempo e garantiscono un risultato eccezionale. Per prepararle al meglio è indispensabile scegliere delle patate tutte delle stesse dimensioni, questo per garantire una cottura uniforme delle stesse. Inoltre non occorrerà sbucciarle, in quanto con questa ricetta si utilizzano nella loro interezza. Altra cosa importante è il taglio. Ogni patata deve essere tagliata a fette molto sottili, ma ogni taglio non deve arrivare oltre la metà del tubero, poichè alla fine devono rimanere intere; andando oltre, invece, rischierete di tagliare a metà o in più parti. Il fatto stesso che le patate siano intere permette di avere anche un risultato molto scenografico, per portare in tavola qualcosa di bello e buono allo stesso tempo.
Come fare le patate hasselback
10 minuti
-
60 minuti
Le patate hasselback devono il loro nome all'omonimo ristorante di Stoccolma che per primo ideò questa tipologia di patate al forno, che poi in verità quello che cambia veramente, rispetto ad altre ricette, è il taglio a fisarmonica. Con questa tipologia di taglio non solo si ha un piatto molto bello da portare in tavola, ma tra ogni fettina riuscirà a penetrare il condimento, così che i tuberi si possono insaporire ben benino. Inoltre la cottura delle patate nella loro interezza garantisce un risultato sublime al palato, dove è possibile gustare una crosticina esterna croccante ed un interno morbido.
Leggi anche come fare le Patate a fisarmonica al bacon
Consigli e curiosità
Come spezie si possono usare quelle preferite, sia fresche che secche. Come sale vi consiglio di provare con il sale affumicato, darà alle vostre patate un tocco di sapore in più, davvero unico!
Se avete il timore di "rompere" le patate durante il taglio, potrete aiutarvi con un lungo stecchino, infilandolo alla base della patata e utilizzandolo così come "fermo" per i tagli successivi.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di patate (di media grandezza)
- 2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di erbe armatiche (timo, rosmarino, maggiorana)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale (meglio se affumicato)
Per Servire:
- a piacere di fleur de sel