Patate in tecia, la ricetta tipica triestina!
Le patate in tecia sono una ricetta tradizionale triestina per cucinare le patate in padella, con cipolla e pancetta.
Le patate in tecia sono un contorno tipico della cucina friulana, in particolare di quella triestina. Si tratta di una ricetta molto semplice, simile alle patate al forno, che si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, ma che regala grande soddisfazione. Un piatto a base di patate, con aggiunta di pancetta e cipolla, perfetto per accompagnare tantissime preparazioni, ma che non risulta da meno se scelto come piatto unico per cena.
Nonostante la loro semplicità, le patate in tecia hanno anche un gran gusto, dovuto all'aggiunta della pancetta e alla cottura che le rende croccantine e morbide allo stesso tempo. Originariamente la ricetta prevedeva l'aggiunta del lardo, un grasso di maiale, molto utilizzato nella cucina contadina, che arricchisce molto il gusto. Oggigiorno più difficilmente nella preparazione si trova questo tipo di grasso, ma allo stesso tempo viene aggiunto il contributo della pancetta.
Come fare le patate in tecia
40 minuti
-
15 minuti
Semplicissime da preparare, per chi vuole un piatto più leggero, è possibile anche scegliere una versione vegetariana delle patate in tecia, che prevede l'utilizzo del solo olio d'oliva (in sostituzione al burro) ed una preparazione chiaramente senza pancetta. C'è poi qualche versione che prevede anche l'aggiunta del pomodoro, che regala gusto e colore, anche se forse questa possibilità non è conosciuta tanto quanto la versione originale della ricetta in bianco. Per questa ricetta le patate vengono prima lessate, poi schiacciate con una forchetta e ripassate in padella, dove completeranno la cottura e andranno a formare una crosticina croccante davvero deliziosa, che è poi una delle caratteristiche che le contraddistingue.
LEGGI ANCHE come fare le Patate al forno filanti
Consigli e curiosità
Originariamente le patate in tecia si preparavano in una padella in ferro pesante, detta appunto "tecia". Il segreto dell'ottima riuscita del piatto dipendeva dall'usura della padella, che non doveva mai essere grattata sul fondo, ma solo ripulita con un foglio di carta. In questo modo ci si assicurava sempre l'irresistibile crosticina alla base, che le caratterizza e le rende così buone.Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di patate
- 100 gr di pancetta
- 1/2 di cipolla (bianca)
- 50 burro (o strutto)
- q.b. di brodo (vegetale)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe