Patate novelle al rosmarino
Le patate novelle al rosmarino sono un ottimo contorno primaverile che potrete abbinare a tantissimi piatti.
e patate novelle al rosmarino al forno sono un contorno semplice, leggero e molto gustoso, per cucinare le patate novelle, tenere, piccole e saporite, che potrete abbinare a tutti i tipi di piatti, carne, pesce o verdure che siano. Nella maggior parte dei casi le troverete elegantemente servite insieme ad un arrosto, ma non sono da escludere con altri tipi di portate o anche utilizzate negli spiedini.
Le patate novelle (o primaticce) sono delle piccole patate, tipiche del periodo primaverile, che vengono raccolte quando non sono ancora giunte a maturazione. Sono caratterizzate da una buccia molto sottile, che può essere asportata per sfregamento, anche se normalmente essendo tenerissime vengono consumate con la buccia. Le patate novelle si prestano a tutte le ricette che preferite, maggiormente comunque vengono preparate arrosto o lesse, dopo averle provate al forno o in padella, al cartoccio o caramellate, vi accorgerete anche voi che hanno un sapore davvero insuperabile.
Come fare le patate novelle al rosmarino
5 minuti
-
30 minuti
Le patate novelle al rosmarino sono uno dei modi più semplici di cucinare e di gustare le patate novelle arrosto. Piccole e saporite sono apprezzate da tutti e per la loro particolare ed invitante forma sono apprezzate tantissimo anche dai bambini! Chi apprezza queste patate le sceglie spesso anche fritte, in sostituzione alle classiche, al forno con salsiccia o con le cipolle.
Leggi anche come fare le Patate novelle caramellate
Consigli e curiosità
Le patate novelle fresche si trovano in primavera, ma se non volete rinunciare a loro buon sapore per le vostre più buone ricette potete trovarle comunemente al banco freezer del vostro supermercato, per cuocerle non è necessario scongelarle.Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di patate novelle
- 2 cucchiai di rosmarino (essiccato o mix per patate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe