Patate novelle al rosmarino
Le patate novelle al rosmarino sono un ottimo contorno primaverile che potrete abbinare a tantissimi piatti.
e patate novelle al rosmarino al forno sono un contorno semplice, leggero e molto gustoso, per cucinare le patate novelle, tenere, piccole e saporite, che potrete abbinare a tutti i tipi di piatti, carne, pesce o verdure che siano. Nella maggior parte dei casi le troverete elegantemente servite insieme ad un arrosto, ma non sono da escludere con altri tipi di portate o anche utilizzate negli spiedini.
Le patate novelle (o primaticce) sono delle piccole patate, tipiche del periodo primaverile, che vengono raccolte quando non sono ancora giunte a maturazione. Sono caratterizzate da una buccia molto sottile, che può essere asportata per sfregamento, anche se normalmente essendo tenerissime vengono consumate con la buccia. Le patate novelle si prestano a tutte le ricette che preferite, maggiormente comunque vengono preparate arrosto o lesse, dopo averle provate al forno o in padella, al cartoccio o caramellate, vi accorgerete anche voi che hanno un sapore davvero insuperabile.
Come fare le patate novelle al rosmarino



5 minuti
-
30 minuti
Le patate novelle al rosmarino sono uno dei modi più semplici di cucinare e di gustare le patate novelle arrosto. Piccole e saporite sono apprezzate da tutti e per la loro particolare ed invitante forma sono apprezzate tantissimo anche dai bambini! Chi apprezza queste patate le sceglie spesso anche fritte, in sostituzione alle classiche, al forno con salsiccia o con le cipolle.
Leggi anche come fare le Patate novelle caramellate
Consigli e curiosità
Le patate novelle fresche si trovano in primavera, ma se non volete rinunciare a loro buon sapore per le vostre più buone ricette potete trovarle comunemente al banco freezer del vostro supermercato, per cuocerle non è necessario scongelarle.Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di patate novelle
- 2 cucchiai di rosmarino (essiccato o mix per patate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Lavate le patate novelle ed insaporitele
Per preparare le patate novelle al rosmarino lavate le patate che non dovranno essere sbucciate e mettetele in una ciotola. Aggiungete il rosmarino secco (o il mix di aromi per patate, come preferite), 2 cucchiai d'olio e mescolate bene il tutto. Regolate anche di sale e pepe se utilizzate il rosmarino, non serve se invece avete scelto il mix di aromi per patate, che in genere li contiene già.
Cuocete le patate con poca acqua
Trasferite le patate in una pirofila, insieme a due spicchi d'aglio in camicia, aggiungete 30 ml di acqua, mescolate un po' ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.
Mescolate, aggiungete ancora un cucchiaio di olio e terminate la cottura
Riprendete le patate, mescolate, aggiungete ancora un filo d'olio e proseguite la cottura a 220° per altri 10-15 minuti.