Patate sabbiose. Il contorno croccante e perfetto, pronto in 5 minuti!
Le patate sabbiose sono una ricetta molto sfiziosa per servire un contorno a base di patate, croccanti e molto saporite.
Le patate sabbiose sono una variante sfiziosa delle classiche patate al forno. Si tratta di un contorno semplice e molto gustoso e vegetariano ideale come per accompagnare un secondo a base di pesce o di carne. Questa ricetta è perfetta anche per chi vuole offrire un mix di contorni, con qualche portata mista sfiziosa per una cena simpatica.
Le patate sabbiose acquistano tutto il sapore delle spezie utilizzate per insaporirle, per cui scegliete tutte le spezie che più vi piacciono e, se potete, preferite quelle fresche. Ammetto che spesso io le preparo con gli insaporitori per patate al forno, che sono semplicemente perfetti con le patate cotte in questo modo, e grazie al gusto del parmigiano diventano una prelibatezza!
Come fare le patate sabbiose
5 minuti
-
40 minuti
Le patate sabbiose sono sicuramente una delle ricette più buone e gustose con le quali preparare le patate. Anche se è vero che le patate, fritte, al forno o al cartoccio, sono sempre uno dei piatti che piace a tutti, grandi e piccini, c'è da dire che queste nella versione sabbiosa, ricoperte da una deliziosa panatura, sono tra le più buone che ci siano! In più è sempre possibile cambiare il gusto della panatura e portare in tavola un piatto sempre diverso, ma sempre unico e sorprendente!
LEGGI ANCHE come fare le Patate a fisarmonica
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate
- 3-4 cucchiai di pangrattato
- 2-3 cucchiai di Parmigiano (grattugiato)
- q.b. di erbe aromatiche (o insaporitore per patate)
- q.b. di paprika (a piacere)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Teglia da forno
Preparazione
Pelare e tagliare le patate
Per preparare le patate sabbiose iniziate a pelare le patate, poi tagliatele a spicchi (o a bastoncini, come più vi piacciono) e trasferitele in una ciotola piena di acqua. In questo modo le patate rilasceranno parte del loro amido e in cottura rimarranno più croccanti. Poi asciugatele tamponandole con della carta da cucina.
Impanarle
In una ciotola riunite pangrattato, Parmigiano, aromi e spezie a piacere (o anche un semplice insaporitore per patate) e sale (che se usate l'insaporitore potete evitare, poichè già lo contiene). Mescolate bene tutto. Trasferite le patate, poche alla volta nella ciotola con la panatura e mescolate bene, per assicurarvi che aderisca bene tutt'intorno.
Cuocere in forno caldo
Man mano trasferitele su una teglia rivestita con della carta forno. Quando avrete impanato tutte le patate, cospargetele con un filo d'olio d'oliva e ricoprite con la panatura rimanente. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, negli ultimi minuti di cottura potete alzare un po' la temperatura e azionare il grill per rendere ancora più croccanti.
Servire
Le vostre patate sabbiose sono pronte per essere servite!