Patate vulcano. La ricetta delle patate con cuore filante!
Un antipasto semplice ma gustoso da condividere con gli amici.
Le patate vulcano sono un'idea sfiziosa per preparare un contorno a base di patate, che si presenta come qualcosa di super ricco nel gusto e molto diverso da quello che solitamente portiamo in tavola. In questa ricetta infatti le patate vengono svuotate e farcite con tanta mozzarella, che dopo la cottura in forno risulterà morbida e filante. E come se non bastasse, per contrastare la dolcezza della mozzarella e delle patate, queste vengono avvolte con delle fette di bacon, sapide e aromatiche, che con la cottura in forno acquistano un tocco di croccantezza che rende il tutto ancora più irresistibile.
La ricetta delle patate vulcano è davvero semplice, eppure il risultato sarà pronto a sorprendere voi e i vostri ospiti, proprio come è successo a me! Ho assaggiato queste patate a casa di un'amica e me ne sono subito innamorata: è stato un successo fra tutti gli ospiti. Graziose alla vista, facili da preparare e veramente ricche di gusto. Insomma la ricetta perfetta per fare centro a tavola.
Come fare le patate vulcano
10 minuti
-
60 minuti
Per la perfetta riuscita della ricetta è importante che le patate siano tutte delle stesse dimensioni, dovrete cuocerle in forno, al cartoccio, senza esagerare con la cottura, per averle morbide ma sode allo stesso tempo. Per la mozzarella preferitene una molto asciutta, meglio ancora una scamorza, o se volete usare la mozzarella assicuratevi che sia ben sgocciolata e secca, sia per non avere un grande apporto di siero, sia per poterla grattugiare a julienne, così che fonda tutta in pochissimi minuti. Per quando riguarda il bacon utilizzato per avvolgere le patate, potete utilizzare una o due fette, in base alle dimensioni delle patate che state utilizzando, considerate che dovrete riuscire ad avvolgerle completamente. Se non amate il bacon, con il loro contributo "affumicato", potete usare una pancetta dolce o dello speck. Ovviamente queste patate dovrebbero essere servite appena sfornate, ma se avete la necessità di conservarle potrete farlo tranquillamente, magari riscaldandole prima di portarle in tavola, per avere sempre il cuore del vulcano filante!
LEGGI ANCHE come fare le Patate con bacon e cheddar (la ricetta americana)
Consigli e curiosità
Io ho preferito non salare le patate, visto il ricco ripieno di mozzarella e la ricchezza di gusto del bacon, ma se preferite potete aromatizzarle salando e pepando la cavità.
Ingredienti per 4 persone
- 4 patate (di media grandezza)
- 180 gr di mozzarella (asciutta, tipo scamorza)
- 8 fette di bacon